Il Lagotto romagnolo è un’antica razza italiana, purtroppo ancora poco conosciuta rispetto ad altre, magari rese celebri da film, spot pubblicitari e serie TV. Il Lagotto, invece, meriterebbe molta più popolarità, per diverse ragioni, non ultima il fatto di essere, al tempo stesso, un ottimo cane da lavoro e un compagno inseparabile per la famiglia.
Duttile, docile e intelligente, il Lagotto è in possesso di caratteristiche eccezionali, come la velocità di apprendimento, la tenacia e la vivacità.
Un cane per tutti
Nato come “cane da lavoro”, il Lagotto si rivela essere soprattutto un ottimo compagno di giochi per i bambini, con i quali interagisce volentieri, ma sempre con moderazione e delicatezza. Un altro motivo per cui il Lagotto viene scelto sempre più spesso come cane da compagnia sono le sue dimensioni contenute, che gli permettono di vivere senza problemi anche in appartamento e di seguire ovunque i suoi proprietari. La maggior parte delle strutture (pubbliche e private) consentono infatti l’accesso solo ai cani di taglia medio-piccola, perciò non ci saranno problemi a portare il vostro Lagotto al bar, al ristorante o in albergo. In più, grazie al suo carattere bonario, potrete stare tranquilli sul fatto che non arrecherà danno o disturbo a nessuno.
Ciò non significa comunque che il Lagotto sia un cane che poltrisce sul divano tutto il giorno. Al contrario, il Lagotto richiede non solo un’adeguata attività fisica, ma anche un impegno intellettuale, che deve essergli garantito tramite il gioco e l’apprendimento.
Da cane da lavoro ad animale da compagnia
Per capirne di più sull’intelligenza del Lagotto, occorre aprire una parentesi sul cane da lavoro. Sono molte le razze canine – salvo alcune – che vengono allevate per assolvere determinati compiti: il Pastore Maremmano-Abruzzese, per esempio, è stato selezionato per la guardia e la protezione delle greggi, i levrieri e i segugi per la caccia, il Dobermann per la difesa personale e così via. Di conseguenza, la maggioranza delle razze canine sarebbe, teoricamente “da lavoro”. Che poi, nel XXI secolo, non sia più così, poco importa ai nostri amici a quattro zampe: loro, infatti, conservano la cosiddetta “memoria di razza”, esprimendo – anche in contesti diversi – le caratteristiche per cui sono stati selezionati. Può capitare quindi che un Border Collie vi giri in torno quando fate una passeggiata, perché quello è l’atteggiamento che adotterebbe davanti a un gregge di pecore.
È dunque molto importante conoscere le caratte
ristiche della razza a cui appartiene il vostro cane, per esaltarle al meglio attraverso insegnamenti specifici, stimolando così la sua intelligenza. I cani generalmente selezionati per il lavoro, infatti, non hanno bisogno solo di scaricare le energie dal punto di vista fisico, ma anche a livello mentale. Da questo punto di vista, il Lagotto è una delle razze che meglio esprime l’intelligenza “collaborativa”, tipica del cane, che, essendo un animale sociale, tende a lavorare insieme al suo proprietario per risolvere problemi o affrontare situazioni a lui ignote.
Un allevamento italiano specializzato nell’addestrare di Lagotto romagnolo da compagnia, è quello Delle Codeallegre di Fossalto (CB): “I Lagotti del nostro allevamento – riferisce
Nando, proprietario dell’allevamento ed esperto di psicologia cinofila – vengono stimolati fin da cuccioli per cooperare con gli umani attraverso un percorso di socializzazione studiato ad hoc, mettendo in pratica le più moderne conoscenze e teorie di psicologia canina”.
Socializzare il cucciolo significa metterlo a contatto con stimoli differenti, abituandolo a situazioni diverse, in modo che sviluppi sicurezza, capacità di problem solving e che interagisca correttamente con persone e altri animali. Per questo motivo i Lagotti del centro Delle Codeallegre sono particolarmente adatti alle famiglie con bambini: “seguiamo i cuccioli fin dal momento in cui vengono alla luce – continua Nando -, favorendone da subito l’apprendimento e consigliando i proprietari anche dopo la scelta del loro futuro compagno di vita”.
È molto facile mantenere attiva l’intelligenza e la voglia di imparare del Lagotto romagnolo con giochi di attivazione mentale, come per esempio nascondere un bocconcino e invitare il vostro amico ad andarlo a cercare. Un’attività semplice ma che per il vostro cane sarà molto utile per stimolare l’esplorazione e l’esercizio olfattivo, mantenendolo di conseguenza attivo tanto fisicamente quanto intellettualmente.
Potete scoprire di più sul Lagotto Romagnolo con questa infografica.