Coniglio Toy o nano

Altri Animali

Il coniglio Toy anche detto coniglio nano è certamente uno degli animali domestici più amati. Sarà per il suo adorabile musetto, le sue piccole dimensioni, il suo carattere docile, questo simpatico amico è un animaletto ideale per avere un po’ di compagnia, soprattutto per chi vive in un appartamento.

Se stai pensando ad un coniglietto nano come animale domestico, è bene avere conoscenza delle sue caratteristiche, abitudini e bisogni, affinché tu possa averne la giusta cura ed attenzione che merita.

Dimensioni e peso

Sicuramente piccolino e compatto, il coniglio nano o Toy ha una lunghezza media di circa 33 con un massimo di 50 centimetri.
Il suo peso da adulto è compreso fra gli 800 grammi e un chilo e mezzo, dipende dal tipo di esemplare.

Quanto vive

In media, un coniglio Toy o nano vive dai 4 ai 7 anni, dipende anche dalla razza.

Comportamento

Come tutti i conigli anche il coniglio Toy o nano ha di per sé una natura timorosa, anche se questo simpatico coniglietto ama essere accarezzato vicino alle orecchie e sul dorso una volta acquistato fiducia.

Il coniglio nano o Toy è abbastanza indipendente e curioso, per cui esplorare l’ambiente è una delle sue attività preferite, sarebbe opportuno creargli un piccolo spazio recintato al di fuori della gabbia nel quale può sentirsi libero.
È altrettanto importante, giocarci abitualmente, il coniglio nano ha infatti un carattere socievole ed al fine di evitare il suo isolamento sarebbe ideale che avesse la compagnia di un altro esemplare. Se hai altri animali in casa, come cani o gatti, all’inizio è meglio un adattamento graduale, in modo che possano convivere in armonia.
Solitamente non emette suoni caratteristici ma comunica di più col linguaggio del corpo, ad esempio con le orecchie appiattite e all’indietro ci sta comunicando il suo senso di disagio ed è dunque nervoso.

Alimentazione del coniglio nano

L’alimentazione del coniglio nano deve essere completa alla luce dei consigli del veterinario.
La sua dieta è esclusivamente vegetariana ed indipendentemente dalla razza deve essere a base di cibo secco, verdura, frutta, fibre.

Il fieno fresco è la base della sua dieta e dovrebbe essere messo a sua disposizione all’interno della gabbia. Il fieno fornisce le fibre per la digestione e permette la limatura dei denti.
Il fieno da scegliere deve essere diverso a seconda se si tratta di un coniglio Toy cucciolo o adulto.

  • Per i cuccioli, scegliere Alfalfa, ricco di proteine e zucchero
  • Per gli adulti, Timoteo, fieno d’avena e prato, mentre non è indicato l’Alfalfa.

Il fieno inoltre va tenuto nella lettiera, in quanto i conigli tendono a mangiarlo coi propri bisogni.
Le verdure lavate e miste, vanno integrate gradualmente nella sua dieta. Nella scelta delle verdure è bene sapere che non tutte sono adatte e molte potrebbero rivelarsi velenose per il nostro coniglio. Le verdura a foglia verde, come lattuga (no lattuga iceberg), basilico, erba, menta possono essere date in quantità libera, mentre bisogna moderare la quantità di prezzemolo, spinaci.
Le verdure non a foglia più indicate sono broccoli, cavolfiore, radicchio, cavoletti, carota, sedano, peperone.
La frutta rappresenta una sorta di dolce nell’alimentazione del coniglio nano. Particolarmente apprezzate dall’amico pelosetto sono fragole, mele, banane, lamponi.
La frutta e la verdura devono essere pulite e tagliate a pezzetti ed essere a portata come l’acqua, che deve essere fresca.
Anche il pellet fresco e che non contenga additivi è apprezzato ma la sua quantità deve diminuire col crescere del coniglio, in quanto un’alta quantità di proteine può portare ad obesità e ad altre malattie.

Da evitare carboidrati tutti quegli alimenti che possono causargli problemi intestinali: biscotti, pane, cracker oppure pasta.
Ricorda inoltre che il cioccolato è tossico per il tuo coniglio nano.
NO a tutti i dolci e agli zuccheri complessi in generale.

Coniglio Toy o nano in casa: come prendersene cura

Come tutti gli animali domestici, una volta arrivati nella sua nuova casa, il coniglio nano avrà bisogno di un tempo di adattamento.
Un coniglio nano o Toy ha bisogno di un luogo tranquillo e silenzioso, privo di correnti d’aria o di luce eccessiva.
Essendo un animaletto piccolo e sensibile, trattalo con delicatezza e non fare movimenti che potrebbero spaventarlo.
La sua gabbia deve essere spaziosa e dotata con della segatura, magari assicurati che abbia una sorta di nido dove poter riposare.

Essendo un adorabile coniglietto, ha il vizio di rosicare, è quindi importante che non venga lasciato libero per casa ma che abbia uno spazio apposito fuori dalla gabbia e per poter fare esercizio o giocare con dei giochi appositi per conigli.
Il suo pelo va pettinato spesso, ma non necessita di bagno, in quanto i conigli si lavano da soli, a meno che non sia eccessivamente sporco, in quel caso potrai utilizzare un panno soffice ed umido per pulire delicatamente il suo pelo.

Diverse razze del coniglio nano

Il coniglio Toy o nano nasce in Olanda all’inizio del XX secolo dall’incrocio di un piccolo coniglio selvatico con delle razze di conigli domestici. In Inghilterra gli allevatori crearono poi uno standard di colore e di aspetto fisico.

Esistono diverse razze che si differenziano soprattutto per il pelo e le orecchie. Le più note sono: nano colorato, olandese, testa di leone, nano ariete, ermellino domestico e rex.

Nano colorato

La razza più diffusa  di conigli nani, di taglia molto piccola con un peso da adulto di poco superiore al kg. Il suo pelo può essere di tutti i colori ma non pezzato.

Olandese

Così chiamato perché originario dei Paesi Bassi, ha delle dimensioni più grandi rispetto alle altre razze di coniglio nano, non è propriamente nano ma le sue dimensioni rimangono abbastanza ridotte raggiungendo un peso massimo di 2,5 kg in età adulta. Il suo pelo è bianco con toni di colore, tra cui nero e beige sono i più comuni.

Testa di leone

Il coniglio testa di leone ha un pelo che ricorda la criniera di un leone dato che è folto e lungo.
Di piccole dimensioni, ha un carattere molto docile ed è particolarmente longevo, dato che può vivere anche fino a 10 anni.

Nano ariete

Il coniglio nano ariete è denominato così per la particolarità delle sue orecchie che sono lunghe e pendenti verso il basso. Le sue orecchie, a differenza dei conigli in generale, non si muovono né tanto meno possono mantenere una posizione eretta.

Ermellino domestico

Conosciuto anche come coniglio polacco per il suo mantello che è completamente bianco e dal colore degli occhi solitamente sono blu. I soggetti albini hanno gli occhi color rosso rubino. Col suo corpo tondo e affusolato, in genere pesa meno di un chilo e mezzo e vive fino a dieci anni. Esiste anche una tipologia di coniglio ermellino negli USA chiamata Britannia Petite che ha invece il mantello nero.

Nano rex

Il coniglio nano Rex ha orecchie lunghe ed erette, un peso medio di 1,8 kg. I colori del suo pelo sono molteplici ma i più ricercati sono: nero, blu, cioccolato, bianco, ambra, castoro. È inoltre considerata la razza di coniglio nano più intelligente per la sua propensione all’addestramento.

Costo di un coniglio Toy

Solitamente il costo può oscillare tra i 25 e i 50 euro. Il costo può variare in base alla razza.