Ritorna l’appuntamento annuale di Guizzi di Colore, la manifestazione internazionale dedicata ad uno dei pesci d’acquario più conosciuti dagli appassionati acquariofili: Il GUPPY, diffuso anche col nome di lebistes o pesce milione, il cui nome scientifico è Poecilia reticulata. La caratteristica di questo piccolo pesce d’acquario originario del Sud America è di avere una genetica straordinariamente varia che ci permette di ammirarlo in tantissimi colori differenti e con forme delle pinne davvero insolite. Se in acquario viene ricostruito un ambiente idoneo, il guppy ci darà grandi soddisfazioni, sono infatti molto vivaci ed estremamente profilici, si avrà la possibilità di veder nascere e crescere piccoli guppy anche nel proprio acquario.
Nella splendida cornice dell’Agriturismo Oasi verrà allestita una sala interamente dedicata al guppy, con oltre 100 vasche espositive, gli allevatori ed appassionati di tutta Europa si sfideranno nella competizione Internazionale che eleggerà il Best in Show della prima tappa del campionato europeo, dedicato alle forme selezionate di questo coloratissimo pesciolino.
Un’occasione unica per conoscere ed ammirare le colorazioni e forme meno diffuse e le ultime selezioni degli allevatori più esperti, ci saranno i guppy panda, i tiger e i dumbo e molteplici forme di pinne come i doppia spada, le code a ventaglio e le code rotonde.
Gli allevatori presenti saranno disponibili a spiegarvi i segreti riguardo la genetica e la selezione in acquario e a rispondere a tutte le vostre domande riguardo l’allevamento e l’allestimento dell’acquario dedicato al guppy. L’occasione perfetta per intraprendere un percorso acquariofilo differente all’insegna del rispetto degli animali che ospitiamo in acquario e allo studio della genetica e alla trasmissione dei colori più appariscenti che ci permettono di conoscere ancora meglio i pesci che amiamo di più.
La manifestazione, organizzata da Oasi Discus e dal Gruppo Guizzi di Colore, si terrà presso l’Agriturismo Oasi, a Cassano Magnago in via Ortigara 8, sarà possibile accedere alla sala espositiva sabato 21 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 e domenica 22 aprile dalle 9.00 alle 11.30. Il programma delle giornate è davvero interessante, sia per i curiosi, sia per i fanatici dei guppy. Accedendo all’agriturismo Oasi i visitatori avranno la possibilità di visitare il parco e la fattoria, di conoscere i prodotti a chilometro 0 al ristorante e accedere all’allevamento di pesci tropicali di Oasi Discus. Nella giornata di domenica tutti i visitatori avranno la possibilità di aggiudicarsi alcune coppie in concorso e altri premi offerti dagli sponsor sostenitori dell’evento.
Per informazioni potete contattare gli organizzatori tramite la pagina facebook del Gruppo Guizzi di colore o alla mail bertocco.mario@libero.it
Altri dettagli su www.agri-oasi.it.