Sono meglio le piante per acquario finte o quelle vere?
Capita che, magari dopo aver vinto il classico pesce rosso al luna park o aver visto un acquario a casa di amici, nasca la passione per questo splendido hobby e, insieme all’interesse, spuntino subito i primi dubbi.
Quali sono i pesci ideali per iniziare ad allestire il primo ambiente acquatico?
Quali i pro e i contro delle piante per acquario artificiali?
Avendo già cercato di fornirvi un suggerimento nella scelta dei pesci con la nostra scheda sul Betta splendens, ecco che ora passiamo a occuparci di questo nuovo dilemma, dandovi qualche consiglio riguardante le piante per acquario per poi, più avanti, passare a un post che si occuperà dell’allestimento vero e proprio della vostra vasca.
- PIANTA ARTIFICIALE ACQUARIO - Tyrol vi propone una pianta per acquario in plastica perfetta da inserire tra...
- EFFETTO NATURALE - Tra gli accessori acquario per pesci rossi e altri pesci questa pianta artificiale è...
- ANCORAGGIO SUL FONDO DELL'ACQUARIO - Queste decorazioni acquario, adatte per acquario per pesci rossi ma anche...
- FACILE DA PULIRE - La pianta artificiale Tyrol per acquario per pesci rossi e altre specie permette una...
- SCOPRI TYROL - La pianta artificiale per acquario per pesci rossi e altre specie di Tyrol è prodotto a mano...
- PIANTA ARTIFICIALE D'ACQUARIO - Tyrol propone una pianta artificiale d'acquario Lotus con zavorra per...
- EFFETTO NATURALE - Le piante finte per acquario Lotus Tyrol sono poste su una base zavorrata ricorperta di...
- RESTA FERMA SUL FONDO - Queste decorazioni acquario possiedono una zavorra integrata per fissare la pianta...
- FACILE DA PULIRE - Le decorazioni acquario Lotus sono facili da mantenere pulite; è sufficiente prendere la...
- SCOPRI TYROL - La pianta artificiale da acquario Lotus di Tyrol è prodotta a mano in Francia. Tyrol...
- Questo set si adatterebbe bene per 5-15 galloni acquario. Questi set hanno diversi colori: verde, rosso,...
- Compresi: 1 pezzo Mountain View Aquarium Ornament e 12 pezzi assortiti in plastica verde per piante da...
- Materiale atossico: base in plastica, resina e ceramica; È ideale sia per acqua dolce che salata, non...
- Tutte le piante con piedistallo: ogni pianta in questo set ha un piedistallo sul fondo, pesante e solido, e...
- Ornamento realistico della pianta acquatica; La pianta in plastica a forma di albero non può solo decorare il...
Il nostro ragionamento è più o meno simile a quello che abbiamo fatto quando vi abbiamo parlato delle gabbie per conigli: bisognerebbe sempre preferire le piante vere e i fattori a favore delle piante per acquario artificiali sono minimi.
Tuttavia comprendiamo che ci possono essere situazioni, specie quando si è all’inizio di questa passione, per cui può sembrare più semplice e comodo impiegare piante finte: meglio quindi, piuttosto che insistere in modo sgradevole, cercare di limitare al massimo i danni con la certezza che, se sarà davvero amore per gli acquari, prima o poi si passerà felicemente alle piante vere.
Andiamo quindi a vedere i (relativi) punti a favore di questi finti vegetali, ricordandovi però per l’ultima volta che, con davvero un minimo di impegno in più, sono sempre preferibili le piante vere.
C’è da ammettere che una delle critiche che venivano mosse fino a qualche tempo fa nei confronti delle piante per acquario artificiali ormai non ha più nessun motivo d’essere: un tempo si vedeva lontano un miglio se una pianta era di plastica mentre ora esistono piante per acquario siliconiche o in seta che, una volta immerse in acqua e con la giusta illuminazione, sono davvero difficili da distinguere da quelle vere.
Vero anche che le piante finte non producono rifiuti di nessun tipo: non crescono (e non muoiono o marciscono), non perdono foglie o frammenti, non vanno quindi né a otturare il filtro né a sporcare il fondo e non ci sarà mai il problema di prelevarle e “potarle” perché sono diventate troppo grandi.
Fra gli altri dati a favore c’è il fatto che non portano con sé parassiti o chioccioline, così come non vengono mangiate dai pesci erbivori e non modificano i livelli di ossigeno e anidride carbonica.
Le piante per acquario finte ovviamente non hanno nemmeno bisogno di terriccio, concime o di qualche tipo di illuminazione speciale e nel caso sviluppassero alghe o incrostazioni sulla superficie sono facilmente rimovibili per essere pulite e riposizionate.
C’è infine da tenere conto dell’aspetto estetico: ormai molti negozi per animali e shop online offrono un vasto assortimento di piane per acquario finte di ogni forma, foggia e colore, tutte molto realistiche, e potrete quindi arredare la vostra vasca assecondando i vostri gusti senza dovervi preoccupare di eventuali reazioni da parte dei pesci.
In attesa del vostro passaggio agli esemplari veri, le piante per acquario artificiali vi permetteranno di sbizzarrirvi come meglio credete, state sempre però attenti che non abbiano parti taglienti e, ovviamente, che non siano realizzate in materiali tossici.