Erba gatta: proprietà, effetti, prezzi e coltivazione

erba gattaLa scena l’abbiamo già vista tutti più di una volta: un micio che si struscia contro un ciuffo di erba, lo lecca, si rotola, me mastica alcune foglie, corre e salta, sembra alternativamente in preda all’euforia o leggermente sedato, comunque allegro.
È l’effetto dell’erba gatta, un importante complemento alla dieta felina che non dovrebbe mai, nelle sue varie forme, mancare nella casa di un gatto.

Cos’è l’erba gatta

Nepeta cataria, questo il nome scientifico dell’erba gatta, conosciuta anche come gattaia o erba gattaria, è una pianta perenne aromatica, appartenente alla stessa famiglia della menta, ormai diffusa in tutta Europa.

Di solito la conosciamo più che altro negli stadi molto giovani della sua “vita” in quanto viene subito divorata dai nostri felini, ma se lasciata sviluppare ha fusto legnoso e fiorisce da maggio ad agosto, con fiori quali quelli che potete vedere nell’immagine qui a lato.

Coltivata di solito a scopi ornamentali, oltre ad attirare i gatti è in grado di repellere gli insetti.

Effetti dell’erba gatta

Il nepetalactone contenuto in questa pianta è in pratica molto simile ad alcuni feromoni sessuali del gatto e ha quindi effetti eccitanti e inebrianti sui felini, quasi fosse una droga: ecco quindi che il nostro amico a quattro zampe comincerà a miagolare, giocare o correre fino a diventare quasi aggressivo.
Gli effetti comunque non durano più di tanto, un quarto d’ora al massimo.

Se ingerita facilita la fuoriuscita di eventuali boli di pelo e ha quindi un importante effetto benefico per i nostri gatti a prescindere da quello ricreazionale.

Strofinare dell’erba gatta può essere utile per far accettare al micio alcuni oggetti indesiderati o fargli meglio gradire il trasportino.

gatto con erba gattaDove si trova l’erba gatta

Potrete trovare l’erba gatta in commercio sotto varie forme e qualsiasi negozio di giardinaggio, supermarket o negozio per animali avrà in vendita le bustine coi semi.
Esistono anche vaschette complete per la coltivazione, snack a base di erba gatta, giochi imbottiti con erba secca e kit completi dotati anche di tappetino per agopressione.

Come si coltiva erba in casa

Coltivare erba gatta è quanto di più semplice ci possa essere: i semi germogliano tutto l’anno, basta avere a disposizione un vaso o qualche contenitore dai bordi bassi, stendere un po’ di terriccio, spargere i semi e quindi coprire con un centimetro dello stesso terriccio, senza schiacciare la copertura.
Sarà poi sufficiente bagnare di tanto in tanto e, quando gli steli avranno raggiunto una decina di centimetri di altezza o anche meno, “servire” la verdura ai gatti.

Attenzione però: non tutti i mici sono sensibili al nepetalattone, circa un terzo dei gatti, per motivi genetici, è “immune” al richiamo di questa prelibatezza!