La magnetoterapia ha effetti benefici e funziona attraverso campi magnetici ad alta o bassa frequenza non solo sulle persone ma anche sugli animali, domestici, come cani e gatti, e non, come ad esempio i cavalli.
Il campo magnetico agisce dunque allo stesso modo sia sugli esseri umani che sulle persone ed agisce direttamente sull’osso, sul muscolo e sul sistema circolatorio.
La terapia a base di magnetoterapia è del tutto sicura, indolore e non invasiva.
Il numero di trattamenti a cui sottoporre il tuo amico animale dipende dal tipo di patologia da trattare.
Magnetoterapia veterinaria: benefici
La magnetoterapia per animali ha un effetto terapeutico di tipo antinfiammatorio, analgesico e biostimolante sia per gli animali domestici che non.
Cavalli, cani e gatti possono essere trattati con la magnetoterapia per diverse patologie come ad esempio, la patologia artritica oppure artrosica.
Rigenera tessuti muscolari e ossei
La magnetoterapia veterinaria stimola la produzione di collagene e di conseguenza migliora i processi di guarigione della pelle, dei muscoli e dei tendini. Questa stessa azione previene la formazione di fibrosi nei tendini o cicatrici. Contrasta l’osteoporosi in quanto agisce direttamente sul tessuto osseo e ne consente la rigenerazione.
Migliora l’osteogenesi ed accelera il processo di guarigione delle fratture.
Si rivela molto utile in caso di tendiniti, contusioni, distorsioni, strappi muscolari, malattie reumatiche e infiammatorie o patologie articolari dolorose.
Aiuta a sgonfiare i tessuti
Grazie all’aumento dell’ossigeno nei tessuti e nel sangue, le cellule nel corpo si si rigenerano più rapidamente e tramite il rilascio di tossine si avrà un recupero più veloce.
Riduce il dolore
Grazie al suo effetto analgesico, riduce al minimo gli effetti del dolore con conseguente collaborazione da parte dell’animale stesso. Non crea alcun tipo di fastidio e porta all’animale ad una sensazione di relax e benessere.
La magnetoterapia veterinaria viene consigliata in caso di:
- Artrite
- Lussazioni
- Reumatismi
- Lesioni delle parti molli
- Stati Infiammatori
- Dermatiti
- Osteoporosi
- Dolori articolari di varia natura
La magnetoterapia negli animali viene anche impiegata come forma di prevenzione di possibili patologie dovute all’invecchiamento dell’animale.
Nei cavalli, ad esempio viene impiegata per recupero da sport agonistico o lunghe passeggiate, questa allevia il dolore e riduce le infiammazioni ed in caso di traumi consente una più rapida ripresa con associato rallentamento sulla degenerazione articolo-muscolare.
- Pensa al tuo cane offrendo un grande comfort, ma soprattutto una migliore forma e salute. Il tappeto magnetico...
- LINEA VETERINARIA: Magnetoterapia veterinaria professionale a bassa frequenza e alta intensità per utilizzo...
- MAGNETOTERAPIA: La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica per...
- BENEFICI: Tutti gli eventi traumatici possono trarre vantaggio da questa terapia con tempi di guarigione a...
- TRATTAMENTI DOMICILIARI: Magnetovet 200 è particolarmente indicato per i trattamenti domiciliari dei dolori...
- GLOBUS: Da oltre 30 anni, GLOBUS è un’azienda leader mondiale nella produzione di apparecchiature...
- Sistema per magnetoterapia per cavalli
- Coperta realizzata in fibra di argento unita a filati di carbonio e rame
- Coperta e gambali in misura unica
Controindicazioni
Non esistono controindicazioni particolari alla terapia fondata sulla magnetoterapia, ma è bene sempre seguire i consigli del veterinario in modo da avere un’idea precisa sul trattamento da seguire in base alla patologie seguendo le giuste tempistiche e modalità in modo da migliorare la qualità della vita degli animali e il pieno recupero del loro stato di salute.
Dove è possibile fare magnetoterapia per animali
È possibile fare magnetoterapia nei centri veterinari ma anche a domicilio attraverso l’uso di apparecchiature apposite per favorire la guarigione o riabilitazione post trauma.
È possibile acquistare apparecchiature per la magnetoterapia per animali nei negozi specializzati ma anche comodamente online, come su Amazon, approfittando di innumerevoli offerte e spedizione gratuita.
Prezzo
Il prezzo di un apparecchiatura per magnetoterapia varia in base all’animale e alla tipologia ma di sicuro rappresenta un investimento in quanto l’apparecchiatura è durevole nel tempo. Un buon tipo parte da poche centinaia e può arrivare anche a migliaia di euro.