Secondo rapporto Assalco Zoomark 2018 l’Italia si piazza nelle prime posizioni per numero di animali domestici, con circa quattordici milioni di cani e gatti ospitati da una famiglia su tre.
A queste cifre già importanti occorre aggiungere alcune considerazioni: il 53% di chi possiede un pet ama trascorrere con lui una larga parte del suo tempo libero; il 46% programma viaggi, vacanze e spostamenti solo se c’è la possibilità di portare con sé anche il animale.
Nonostante questi dati, che evidenziano un forte amore e attaccamento per i pet, considerati a tutti gli effetti come membri della famiglia, l’Italia sconta un certo ritardo nella loro copertura assicurazione, non ancora diffusa anche culturalmente come in altre nazioni, in particolare gli USA, dove le polizze sugli animali domestici sono pratica comune da molti anni.
Il trend sta tuttavia cambiando: sempre più persone stipulano una polizza per il proprio cane o gatto, anche perché occorre considerare che ci sono precisi doveri di assistenza e cura, così come varie responsabilità nei confronti del proprio animale.
E tali responsabilità non si limitano alla sfera morale ma sono anche civili , equindi regolate dalla Legge, per la precisione dall’articolo 2052 del codice civile, che recita: “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.
Diventa dunque sempre più importante avere una buona assicurazione sul proprio animale domestico; ma come scegliere la migliore polizza assicurativa per i propri cani e gatti?
Si può optare per una polizza generica contro i danni, la cosiddetta Rc Capofamiglia, che copre anche coniuge, figli e gli animali domestici verso danni a persone e beni. È un primo passo ma anche una soluzione poco specifica che, fra l’altro, non comprende nel pacchetto le cure mediche e l’assistenza.
Potrebbe quindi essere preferibile optare verso polizze estese che oltre ai danni coprono anche le cure mediche, con un occhio attento a franchigie, esclusioni e limitazioni
In generale, una buona assicurazione per gli animali domestici dovrebbe coprire le seguenti quattro aree:
- Danni procurati dall’animale a persone o beni;
- Spese veterinarie;
- Problematiche di viaggio;
- Smarrimento dell’animale.
Fra le varie soluzioni assicurative esaminate, le due polizze selezionate da rendimax assicurazioni, Su la zampa EASY e Su la zampa TOP, risultano le più complete presenti sul mercato e coprono tutte le razze.
Su la zampa EASY è la soluzione basic, che comprende:
- Assistenza per la salute e benessere del tuo cane o gatto;
- Assistenza al tuo cane o gatto mentre sei in viaggio;
- Responsabilità civile verso terzi;
- Spese veterinarie a seguito di infortunio o malattia;
- Esami diagnostici;
- Spese veterinarie mentre sei in viaggio;
- Tutela legale.
Su la zampa TOP aggiunge nuovi plus:
- Assistenza a seguito del ritrovamento del tuo cane o gatto;
- Spese a seguito del ritrovamento del tuo cane o gatto;
- Geolocalizzatore Kippy Vita in regalo.
Per conoscere al meglio dettagli, costi, coperture, massimali e franchigie delle due polizze vi invitiamo a visitare il sito ufficiale rendimax assicurazioni.