Quante volte siamo rimasti stupefatti di fronte a cani che rispondono in maniera perfetta a un gran numero di istruzioni precise, quando magari i nostri pelosoni ci guardano incuriositi mentre sbraitiamo ordini e poi se ne vanno nella direzione opposta?
Non tutti i quattro zampe recepiscono le istruzioni in eguale misura e non è certo semplice addestrare un cane: qualsiasi sito che vi promette di spiegarvi come educare un cane nel giro di qualche semplice post sta mentendo, probabilmente sapendo di mentire.
Non è quindi nostra intenzione promettervi chissà quali miracoli e non intendiamo certo, in un singolo articolo, riuscire a trasformare il vostro cucciolo in un cane da caccia, da tartufi, da cinghiale, insegnargli come fari i bisogni o chissà che altro: addestrare un cane è un compito complesso ed è meglio, nel caso si abbiano esigenze specifiche e particolari, rivolgersi a un addestratore cinofilo presso un centro addestramento cani.
Si tratta però di una soluzione costosa, non sempre alla portata di tutte le tasche, che richiede un forte impegno anche a livello di ore in quanto è sempre preferibile che il proprietario dell’animale sia presente mentre viene impartito l’addestramento.
E si tratta anche di una pratica che è più adatta o a cani che devono eseguire compiti precisi o che hanno forti problemi comportamentali sui quali è meglio intervenire mentre è soluzione fin troppo esagerata per il cane da compagnia che non richiede una particolare educazione.
Esistono però dei consigli di massima e più che altro un insieme di metodi che, se seguiti con pazienza, potranno sicuramente migliorare il comportamento del vostro cane adulto o cucciolo anche se non siete addestratori specializzati e riteniamo che la lettura di qualche buon testo riguardante l’addestramento dei cani sia un ottimo compromesso fra un costoso centro cinofilo e una totale mancanza di educazione, anche perché condividiamo al cento per cento quel che sostiene Simone Dalla Valle: un cane felice è un cane educato.
E fra i vari testi che vi consigliamo ci piace riservare il posto d’onore proprio al manuale di Dalla Valle, Un cane per amico, che per qualità e chiarezza dei testi, accompagnamento dei vari step con immagini e professionalità dell’autore ci sembra un ottimo punto di partenza per chiunque voglia provare a vivere meglio con il suo amico a quattro zampe.
Vengono coperti tutti i vari momenti più importanti della giornata e della vita con il nostro cane, dai pasti alla passeggiata (e conseguente uso del guinzaglio), dal viaggio in auto al momento in cui, in giro per parchi e giardini, il cane dovrà interagire con i suoi simili.
Ma non volendo limitarci a un solo testo preferiamo comunque offrire ai nostri lettori una panoramica un po’ più ampia di manuali sull’addestrare un cane, per permettere una scelta in grado di assecondare i gusti personali, eccovi quindi alcuni libri che vi renderanno più facile la vita con il vostro cucciolone e vi permetteranno non solo di addestrarlo ma anche di comprenderlo meglio:
Un cane per amico. Se lo conosci (e lo ami) lo educhi
Allevare un cane super. Come liberare le sue potenzialità
Parla con il tuo cane
Dritto al cuore del tuo cane
Capire il linguaggio dei cani
Ascolta il tuo cane
L’intesa con il cane: i segnali calmanti
Vivere con il cane
L’uomo che sussurra ai cani
Come educare il cane