Conoscere la razza del proprio cane molte volte è un vezzo ma è anche vero che certe razze sono più inclini a malattie di altre, e quindi ecco che conoscere la razza diventa un metodo di prevenzione per allungare la vita del proprio animale.
Nel caso dei meticci, però, è difficile capire quale sia il mix di razze in gioco, ed è per questo che International Biosciences ha messo a punto un esame del DNA per cani pensato apposta per riconoscere la loro eredità genetica in poco tempo e con ottimi risultati.
Semplicemente strofinando l’interno della guancia dell’animale con un tampone si acquisisce il DNA da analizzare: l’esame è quindi indolore e non traumatico, basta solo accertarsi che il cane non abbia mangiato o bevuto nulla nelle ore precedenti e che abbia preso in bocca giochi, ossa o altro che possa inficiare il risultato.
Una volta eseguito il prelievo, in breve tempo il DNA verrà comparato con quello delle varie razze canine, per costruire un profilo genetico con quelle più preminenti in una scala di livelli da 1 (razza presente per oltre il 75%) a 5 (meno del 5%).
Questa preziosa informazione renderà semplice capire se ci sono delle malattie a cui il proprio cane può essere più facilmente soggetto e quindi agire in anticipo.
Ma la salute non è l’unico aspetto che può essere predetto dal test: è possibile infatti anche dedurre informazioni sul carattere dell’animale e quindi quali tipi di formazione sono per lui più indicati.
Conoscere equivale a poter agire con consapevolezza: con un test del DNA il nostro rapporto col nostro amico a quattro zampe sarà sicuramente più saldo e duraturo.