Il nostro cane può essere suo malgrado attaccato dai parassiti. Ne esistono di vario genere, da quelli che si muovono sulla cute, come zecche e pulci, a quelli che invece vivono nel suo organismo. Non è raro che ci siano vermi nel cane, pronti a infestare il suo intestino, portando problemi e patologie.
Vediamo di capire insieme come agire contro questi parassiti. Vi ricordiamo che in caso di dubbi bisogna contattare il proprio veterinario, che saprà guidarvi nella maniera più adeguata.
Zecche, pulci e pappataci
La cute del nostro cane è un terreno fertile per molti parassiti.
Le pulci sono piccole e insidiose, e si annidano nel pelo del nostro animale domestico. Provocano nel cane un forte prurito, e nei casi più acuti si gratta fino a sanguinare. La cute così aperta favorisce l’insorgere di eventuali infezioni.
Anche le zecche sono molto pericolose, perché si attaccano alla pelle del cane e iniziano a succhiar via il sangue. Possono fare da vettori per eventuali malattie. Fortunatamente sono più facili da notare rispetto alle pulci, perché tendono a gonfiarsi dopo aver ingerito il sangue del cane.
Il vero pericolo è rappresentato dai pappataci, che sono il principale vettore di trasmissione della leishmaniosi canina. Questa patologia porta numerosi problemi, tra cui stanchezza, sanguinamenti e gonfiore, e può condurre il cane alla morte. Fortunatamente oggi ci sono delle terapie che permettono al cane di recuperare la propria salute, ma è importante intervenire in maniera tempestiva.
Prevenire con gli antiparassitari
Per prevenire questo genere di infestazioni è consigliabile utilizzare degli antiparassitari. Ne esistono di diverso genere, e hanno un’ottima capacità in termini di prevenzione. Utilizzando questi prodotti il nostro cane sarà ben protetto.
Ricordate che gli antiparassitari hanno una efficacia limitata nel tempo. Dopo un determinato periodo sarà necessario utilizzare nuovamente il prodotto, così da mantenere alta la copertura.
Potete usare questi strumenti anche sui cuccioli. Fate attenzione ad acquistare prodotti specifici in base all’età del proprio cane.
Parassiti intestinali
Esistono anche dei parassiti intestinali, la cui presenza è decisamente più difficile da notare.
Tra i più diffusi troviamo gli ascaridi, che possiamo riconoscere facilmente soprattutto nei cuccioli. Tra i sintomi troviamo la pancia gonfia, insieme ad altre manifestazioni di disturbi intestinali, come vomito o diarrea.
Spesso questi parassiti si trovano nel terreno e ci finiscono dopo essere stati espulsi con le feci di un cane infetto.
Gli anchilostomi sono un’altra specie di parassiti intestinali. Tendono a nutrirsi di sangue, e ciò può provocare dei casi di anemia. Fate attenzione soprattutto ai cuccioli, per cui una forma di anemia può essere davvero rischiosa.
Infine, segnaliamo i tricuridi, pronti anch’essi a nascondersi nell’apparato digerente del cane. Tra i loro sintomi troviamo sia l’anemia che la diarrea con sangue. Bisogna fare molta attenzione perché potrebbero non comparire sintomi per diverso tempo, permettendo alla malattia di procedere in maniera silenziosa.
Consultare il veterinario
Come agire nel caso di parassiti intestinali? In primis bisogna consultare il proprio veterinario, che si occuperà di verificare se effettivamente i sintomi sono riconducibili a queste creature.
Dopodiché sarà il medico stesso a consigliarci dei prodotti da utilizzare, così da eliminare il problema alla radice. Esistono dei prodotti molto efficaci, e bastano pochi giorni per ripulire l’intestino del nostro cane da vermi di vario genere.
Vi consigliamo di intervenire in maniera tempestiva, soprattutto nel caso dei cuccioli. In caso di anomalie non esitate a contattare il veterinario.