Pet economy: Anche gli animali conquistano l’e-commerce

Infografica idealo - Animali & e-commerceSe amate cani e gatti e l’unica nota negativa dell’avere un simpatico quadrupede che vi gira per casa è legata al costo per il suo mantenimento, sappiate che una soluzione c’è. E non si tratta di rinunciare alle marche di alimentazione che preferite né ai prodotti per la pulizia migliori. Per risparmiare è sufficiente utilizzare un comparatore di prezzi online: tramite l’e-commerce, ad esempio per prodotti per cani e gatti, è infatti possibile risparmiare fino al 24,5%.

Ad approfondire la tematica è stato idealo.it, uno dei più importanti portali internazionali di comparazione prezzi, che ha analizzato le possibilità di risparmio online per prodotti per animali (non solo cani e gatti) e l’interesse dei rispettivi padroni.

idealo ha scoperto che nel 2018 l’interesse nei confronti dei Prodotti per animali è aumentato del 55,5%. In dettaglio, nella sfida “storica” tra cani e gatti, online vincono i primi: Nel 2018, infatti, l’interesse nei confronti dei Cani è aumentato del 136,0% rispetto al 2017, mentre quello nei confronti dei Gatti del 97,0%.

idealo ha cercato anche di capire quali sono i prodotti più cercati online: quando si parla dei migliori amici dell’uomo troviamo al primo posto mangimi e pappe (per il 77,0% delle ricerche), seguiti da trasportini (9,0%), guinzagli e collari (3,5%), accessori vari (3,3%) e infine cucce (3,0%). Relativamente ai gatti,  tra i prodotti più cercati online ci sono ancora al primo posto quelli legati all’alimentazione (per il 46,3% delle ricerche), seguiti anche in questo caso da trasportini (23,0%),  tiragraffi (13,9%), cucce (7,6%) e lettiere (5,3%).

L’obiettivo di idealo è quello di dare qualche aiuto ai proprietari di animali, consapevole che i loro prodotti rappresentano un costo non indifferente: attraverso il canale e-commerce, la possibilità di risparmio medio per gli articoli relativi ai cani si aggira attorno al 23,8%, mentre per i gatti può raggiungere addirittura il 25,1%.

Tra i prodotti più convenienti se acquistati online, idealo ha individuato al primo posto la pappa per i cani, sulla quale si può risparmiare fino al 64,6%; seguita dalle lettiere per gatti (fino al 56,9%), dai trasportini per gatti (35,7%) e dalle cucce per cani (32,8%).

Ma chi sono gli e-consumer digitali così appassionati di animali da aver raddoppiato nei primi mesi del 2018 le ricerche online sull’argomento? Sempre secondo il portale per la maggior parte dei casi (26,0%) chi si informa online sui prodotti per cani ha tra i 35 e i 44 anni, seguiti dalla fascia 45-54 anni (24,5%). Dati analoghi per gli appassionati di gatti, che per il 31,5% hanno tra i 35 e i 44 anni, seguiti dalla fascia 45-54 anni (27%). Ma se – quando si parla di cani – l’interesse tra uomini e donne si avvicina al pareggio (52,8% vs 47,2%); le cose cambiano quando si parla di gatti, con una più alta percentuale di donne pronte a dimostrarsi le più fiere appassionate (60,0% vs 40,0%).

L’analisi di idealo non ha voluto limitarsi solo a cani e gatti ma ha deciso di coinvolgere anche altre categorie, come l’acquaristica: l’interesse online nei confronti di questa categoria e aumentato 228,5%, tra il 2017 e il 2018, non a caso è uno dei settori più costosi in assoluto, in particolar modo quando si parla di manutenzione. Non stupisce, infatti, l’alto tasso di ricerche legato a filtri e pompe per acquari (48,7%) e agli acquari stessi (36,6%).

Ulteriori categorie evidenziate da idealo.it che hanno fatto registrare un forte interesse online sono state quella dei volatili (+91,3% rispetto all’anno precedente), quella dei roditori (87,7%) e – infine – quella dei cavalli (+20,5%) che ci mostra come l’e-commerce può essere il giusto canale anche per acquistare del foraggio*.

In Italia si stimano più di 60 milioni di animali domestici, fedeli compagni delle nostre giornate e amici di grandi e piccini – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo.it – Il settore e-commerce è ormai uno specchio della nostra società, per questo sapevamo che avremmo assistito a un forte incremento di tutte le categorie legate al settore pet. Le spese per prendersi cura di cani e gatti hanno spesso costi considerevoli, ma attraverso l’e-commerce e l’uso dei comparatori di prezzi si può risparmiare senza rinunciare alla qualità. L’amore per gli animali ha superato le barriere fisiche ed è approdato nel commercio elettronico, ormai parte integrante della pet economy.”

* Per fornire i dati, Idealo.it ha analizzato il numero delle intenzioni di acquisto registrate sui portali europei del Gruppo da Maggio 2017 ad Aprile 2018

Qui a seguire l’infografica di Idealo.it

Infografica idealo - Animali & e-commerce