La dieta BARF, ideale da proporre a cani e gatti adulti, è un’alimentazione che riprende il concetto di quella naturale, che canidi e felini adotterebbero in Natura. Si tratta di cibi freschi, a base di carne cruda congelata e una piccola percentuale di vegetali e patate, perfettamente adatta a nutrire in modo sano e corretto i nostri amici a quattro zampe, evitando le carenze che gli alimenti commerciali secchi e umidi possono comportare.
Perché preferire la dieta Barf all’alimentazione commerciale
I prodotti commerciali, sotto-forma di crocchette o umido, sono certamente bilanciati da un punto di vista nutrizionale ma hanno diversi svantaggi. Primo su tutti il fatto che, quasi sempre, sono arricchiti con cereali: una fonte di carboidrati molto calorica, che la maggior parte di cani e gatti fatica a digerire e che, in alcuni casi, può fare sviluppare intolleranze e allergie che si manifestano con: lacrimazione eccessiva, prurito, forfora, pelo spento e opaco, alopecia e dermatite. Inoltre, per permetterne la conservazione a lungo termine fuori dal frigorifero, questi alimenti sono spesso addizionati con conservanti ed appetizzanti, che snaturano il senso del gusto e dell’olfatto dei nostri amici e li rendono dipendenti da quell’unico alimento. Un altro problema da non sottovalutare è quello della consistenza. Proporre ogni giorno, per anni, solo croccantini e cibo umido costringe i nostri cani e gatti a sperimentare un’unica consistenza: questo non li aiuta a sviluppare correttamente la dentatura né a godere del cibo. La dieta Barf, invece, propone menù composti di muscolo, carne, vegetali e frutta, tutto fresco, così da permettere al cane o al gatto di gustare un pasto completo, sempre diverso, stimolante per i suoi sensi altamente sensibili e sano per il suo organismo. Wolf’s Menù, una delle tre linee di alimenti surgelati freschi disponibili sul sito www.barfbuffet.it, si basa proprio su questo principio.
La dieta Barf: proprio come in Natura
Ricordiamo che, nonostante noi li vediamo vivere in casa con noi, perfettamente abituati alla vita casalinga e al divano, cani e gatti sono dei predatori. Significa che in Natura catturano e si cibano di prede erbivore vive, consumandone l’intera carcassa: carne, muscolo, tendini ricchi di cartilagine, ossa che sono fonte di calcio e contenuto gastrico, quindi: erba, frutta e vegetali. Questi sono esattamente gli ingredienti proposti dai menù di Barf Buffet, quelli che loro consumerebbero se vivessero liberi e potessero scegliere da soli di cosa nutrirsi. Ecco perché i cani e i gatti che si alimentano con la Barf risultano, statisticamente: più sani, con meno problemi digestivi come stipsi o diarrea, più longevi e meno soggetti ad episodi di intolleranze e allergie. Inoltre, un’alimentazione naturale è propedeutica a proteggere la salute di denti e ossa e la bellezza del pelo.
I prodotti di Barf Buffet: sani, buoni, sicuri
Molti proprietari di cani e gatti, pur avendo il desiderio di sperimentare l’alimentazione Barf per i loro amici, pongono il dubbio che il cibo fresco possa essere poco igienico, in quanto soggetto alla proliferazione di batteri. Questa è un’osservazione assolutamente intelligente, da tenere in alta considerazione, perché vera. Il problema può essere facilmente risolto congelando i pasti: l’abbattimento a basse temperature permette di sterilizzare completamente tanto la carne quanto gli altri ingredienti, dando la sicurezza al 100% di ottenere cibo sano e salutare, pronto da servire portandolo semplicemente a temperatura ambiente qualche ora prima. Tutti i prodotti Barf Buffet sono realizzati scegliendo solo ingredienti di primissima qualità: manzo, tacchino, anatra, pollo, cavallo, verdura leggermente scottata e, in alcuni casi, patate come fonte pulita e digeribile di carboidrati. Nessuna aggiunta di sale, dolcificanti, additivi chimici, coloranti, appetizzanti, conservanti: solo ingredienti freschi e semplici, selezionati con cura e congelati per garantirne l’assoluta sicurezza.
Tre linee, tre menù: per soddisfare anche i palati più esigenti
L’azienda Barf Buffet ha messo a punto tre linee di prodotti, per cercare di rendere felici anche i cani e i gatti più viziati ed esigenti in fatto di cibo. La linea classica, chiamata Barf Buffet: si tratta di hamburger di carne fresca cruda e congelata, da miscelare a piacere, direttamente in ciotola, per offrire al proprio cane o gatto un pasto monoproteico o multigusto, arricchendolo anche con verdura, frutta e patate. Il Wolf’s Menù, invece, prevede pasti già pronti e porzionati, da servire così come sono, avendo solo cura di scongelarli qualche ora prima. Infine, la linea Jolipet, ideale per cuccioloni giovani svezzati da poco, che si desidera abituare fin dalla tenera età all’alimentazione fresca cruda, per cagnolini di piccola taglia o per gatti. Un vasto assortimento di alimenti tra cui scegliere, potendo sempre contare sulla qualità, l’appetibilità e la sicurezza del prodotto, tenendo anche conto dei gusti soggettivi del proprio cane o gatto. Si sa, infatti, che, proprio come noi, anche loro hanno preferenze ed accontentarli, per chi li ama, è sempre un grande piacere. A tutti i proprietari di cani e gatti piace vedere le ciotole vuote e i musi soddisfatti!
La consegna a domicilio: garanzie di sicurezza
I cibi crudi e congelati delle tre linee offerte da Barf Buffet possono essere consegnati in tutto il Nord e Centro Italia, fatta eccezione per Venezia e isole minori, in totale sicurezza, grazie al trasporto tramite appositi mezzi frigorifero che non interrompono mai la catena del freddo. Questa è un’ulteriore garanzia: innanzitutto per la sicurezza degli alimenti, che non si deteriorano e arrivano a domicilio nel rispetto di tutte le norme igieniche previste per i cibi congelati. In secondo luogo perché, rispettando il congelamento, gli alimenti mantengono e conservano tutte le proprietà organolettiche, il gusto e il profumo, proprio come se fossero freschi di giornata. Una volta ricevuti i prodotti basterà metterli subito in freezer e poi scongelarne, giorno per giorno, il quantitativo necessario. Semplice, veloce e sicuro!
Passare da un’alimentazione commerciale alla dieta Barf è la scelta giusta per garantire ai propri amici a quattro zampe di nutrirsi come farebbero loro, in Natura.