L’amore nei confronti del nostro cane dovrebbe essere il patto fondamentale e immutabile che ci ha spinto a sceglierlo, a farlo crescere insieme a noi e a rafforzare giorno dopo giorno un legame che rende felici noi e il quattro zampe.
Questo amore si dimostra in molti modi, dalla quantità di tempo che passiamo con lui, dai giochi, dai momenti di toeletta e controllo della salute e, dato di assoluta importanza, dalla scelta dell’alimentazione più adatta.
Qui su PetMagazine abbiamo discusso più volte delle scelte adeguate per una corretta alimentazione e Almo Nature mostra da sempre una grande attenzione etica nei confronti di questo tema.
Vi ricordiamo quindi alcuni principi base da seguire nella scelta delle crocchette per cani e del cibo per cani in generale, dimostrandovi quindi che Almo Nature è uno di quei marchi che segue queste regole con regolarità e precisione.
Accertato il fatto che il cibo per cani preparato da noi, per quanta cura e amore possiamo impiegare, mancherà sempre di alcuni elementi nutritivi di grande importanza, è quindi preferibile affidarsi ai cibi preconfezionati, a patto che rispettino alcune esigenze.
Il controllo dell’etichetta è obbligatorio, perché ci permette di capire la serietà e professionalità della ditta in questione.
In cima alle priorità troviamo il quantitativo di carne presente nelle crocchette: dobbiamo fare attenzione che la carne sia FRESCA e abbondante per garantire una qualità superiore. La carne deve essere di provenienza certificata: Almo Nature con la sigla HFC indica ingredienti idonei al consumo umano, cioè da filiera alimentare umana.
Un ltro fattore da tenere da conto è l’eccessiva presenza di cereali e le tipologie impiegate: i cereali vengono usati spesso per risparmiare sul costo della carne mentre la loro percentuale dovrebbe essere sempre inferiore ai prodotti animali, così come è preferibile impiegare riso, che per le sue qualità nutritive è il cereale che viene digerito più facilmente ed è anche il meno “allergizzante” oggi disponibile sul mercato.
Uno sguardo ad alcuni prodotti Almo Nature ci permette di capire la grande qualità e rispetto per i cani.
Prendiamo per esempio la linea di crocchette per cani Alternative 170: sapete da dove deriva quel numero? Dal fatto che viene impiegata esclusivamente carne di pollo fresca 100% HFC, e che per poter produrre 100 grammi di crocchette occorrono ben 170 grammi di carne, un quantitativo che nessun altro brand può vantare.
Almo Nature è infatti proprietaria di un brevetto per un estrusore in grado di produrre crocchette da sola carne fresca.
Fra le varie gamme proposte spazio anche ad Alternative, una gamma pensata a chi ritiene che il suo cane sia maggiormente onnivoro e che offre quindi una formula composta da 50% carne fresca HFC e 45% riso HFC, disponibile in tre ricette: agnello fresco e riso, salmone fresco e riso e pollo fresco e riso.
Accanto al cibo secco occorre offrire, in quantità moderata come viene spiegato dalla stessa Almo Nature, anche un complemento umido: Classic Dog è la scelta ideale in quanto mantiene la qualità HFC e i vari alimenti impiegati (formaggio, pesce, carni rosse, carni bianche, prosciutto, riso, verdure) sono conservati, in lattina o busta, nel proprio brodo di cottura, scelta che permette di preservare tutti i micronutrienti.
L’amore per il cane si mostra in particolare tenendo alla sua salute e felicità, e uno dei mezzi per assicurargli benessere è una accurata selezione del cibo.
Chi è interessato a conoscere più in particolare le caratteristiche dei vari prodotti può consultare il sito ufficiale Almo Nature nel quale troverà anche validi consigli riguardanti la somministrazione e un efficace quanto semplice metodo per calcolare le razioni quotidiane in base al peso del nostro pelosone preferito.