Se il nostro amico a quattro zampe ha raggiunto una certa età e non è più agile e attivo come un tempo, dobbiamo cercare di alimentarlo con una dieta specifica, che permette di mantenerlo in ottima salute pur offrendo alimenti gustosi e ricchi di sapore.
Notoriamente i cani sono animali golosi e mangerebbero soprattutto carne e ossa, anche se sono in età avanzata e non dispongono più di una forte dentatura. Ecco dunque che la dieta per i cani anziani e poco attivi deve cercare di bilanciare tutti i nutrienti, ma di mantenere anche i nostri amici in perfetta forma, cercando di farli un po’ dimagrire se hanno raggiunto un peso troppo elevato.
PERCHÉ FIDO DEVE CAMBIARE ALIMENTAZIONE
Gli studiosi hanno stimato che l’età media di sopravvivenza per un cane è di 13 anni, mentre quella massima raggiunge i 26-27. Nei cani di media e grande taglia la prospettiva di vita solitamente diminuisce, ma in ogni caso con il passare del tempo il metabolismo dei nostri amici rallenta e il fabbisogno calorico si riduce quindi del 30% rispetto alla quantità di energia che serve ad un cane nel fiore degli anni. L’alimentazione deve quindi adeguarsi a questo aspetto e diventare più leggera, per non correre il rischio di far ingrassare troppo il cane anziano.
La dieta per i cani anziani e poco attivi deve quindi annoverare più fibre che in passato, in quanto i cani che raggiungono una certa età possono soffrire di costipazione e di problemi all’apparato digerente. Chi sceglie di preparare la pappa in autonomia deve quindi cercare di introdurre delle paste che contengano molte fibre e abbinarle alle verdure cotte, che offrono sali minerali e vitamine importanti per la nutrizione canina.
IL TUO CANE È SOVRAPPESO?
Al contempo è ideale diminuire l’apporto di fosforo, che può appesantire il lavoro dei reni e aumentare l’apporto di cibi che contengono vitamina E, in quanto questa preziosa vitamina aiuta a salvaguardare la salute del loro sistema immunitario.
Nell’alimentazione del cane anziano o sovrappeso devono essere banditi gli alimenti grassi, i cibi cotti a lungo e soprattutto gli zuccheri, in quanto la masticazione si trasforma con il passare degli anni e anche la salute dentale ne risente.
La bocca diventa quindi un luogo dove i batteri possono proliferare, perciò è ideale scegliere per i nostri amici un’alimentazione specifica, sia asciutta che umida, che sia in grado di apportare tutte le vitamine, i sali minerali e i nutrienti necessari senza introdurre grassi e pericolosi zuccheri.