Da quando nel 1968 il veterinario francese Jean Cathary mise a punto un preparato secco a base di fiocchi d’avena, mais e carne, nell’intento di creare una dieta bilanciata per risolvere problemi di pelle di alcuni suoi pazienti a 4 zampe, le crocchette divennero sempre più il mangime preferito da animali ed allevatori.
Grazie al formato secco che ne facilita la conservazione, il massaggio su denti e gengive che ripulisce la bocca di cani e gatti e la consistenza delle feci, il cibo in crocchette ebbe il suo boom negli anni a venire.
Royal Canin nasce in concomitanza proprio con lo scopo di soddisfare il mercato che andava consolidandosi con prodotti sempre più innovativi e tecnologici; il marchio ancora oggi è forse il più prestigioso tra i tanti che in seguito aggredirono il settore.
La fama e la reputazione di un brand dipende anche da come questo si sa adeguare ai tempi che cambiano.
Nell’arco dei decenni Royal Canin si è imposta grazie alle sue linee dedicate sia a cani che a gatti, offrendo prodotti qualitativamente ineccepibili e provenienti da fonti certificate ancora prima che la legge ne stabilisse i criteri.
Le carni contenute sia nelle crocchette che nei mangimi umidi provengono da allevamenti selezionati ed eticamente sostenibili (all’aperto e cruelty free), nonché tracciabili lungo tutta la filiera; lo stesso dicasi per i vegetali, prodotti all’interno di colture biologiche ed OGM free.
Oggi le linee Royal Canin sono veramente tantissime, preparate in base alle diverse esigenze dettate dall’età, dalla forma e dai requisiti in termini calorici, formulazioni differenti per animali sedentari, iperattivi o da lavoro.
è risaputo quanto le esigenze di un Chihuahua possano discostarsi da quelle di un molossoide di grossa taglia, così come un vecchio esemplare artritico e dolente possa necessitare di antinfiammatori naturali contenuti in specifiche piante officinali e un regime dietetico moderato in modo da non appesantirlo e gravare ulteriormente sulle già dolenti articolazioni, al contrario di un esemplare giovane e vivace che invece necessita di un numero di calorie decisamente superiore.
è nell’ottica di queste diversità che Royal Canin ha arricchito anno per anno la propria linea di mangimi, sempre più selettiva, sempre più completa fino a superare sé stessa con la linea Royal Breed, un tipo di mangime per ogni razza di cane o gatto.
La vincita di questa sfida ha decisamente consacrato il marchio tra i leader di mercato, che forse ad oggi è il primo in assoluto.
Royal Breed vuol dire fornire al proprio amico quadrupede un mangime preparato tenendo conto delle peculiarità della specie. Non è necessaria una grossa esperienza cinognostica per sapere che ogni razza di cane nutre determinate esigenze e presenta punti di forza così come criticità tipiche; queste possono in buona parte essere compensate da una dieta adeguata.
Ad esempio i Dalmata tendono ad ammalarsi di reni, un regime dietetico povero di proteine può prevenire o ritardare la comparsa della sintomatologia, così come Pinscher, Dobermann e alcuni Terrier sviluppano quasi sempre epatopatie, per cui un’alimentazione leggera può concorrere alla prevenzione di tali disturbi.
Grazie alla già citata capacità adattiva ai tempi e alle esigenze del momento, il marchio oltre ad essere presente presso i migliori distributori o rivenditori, è dotato di una piattaforma di e-commerce che consegna pressoché ovunque nel mondo.
E’ possibile reperire i prodotti presso portali altamente specializzati come bauzaar.it, dove periodicamente e autonomamente vengono lanciate campagne promozionali e scontistiche multiprodotto.
A metà tra un angelo e un bambino: quanta attenzione merita il cane?
PrecedenteIngredienti naturali per la salute del cane fin da cucciolo
SuccessivoAssicurare il proprio cane è obbligatorio?