Almo Nature: la prima azienda in Italia posseduta ufficialmente dagli animali

Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature, azienda nota per essere stata la prima al mondo a produrre alimenti per i nostri amici a quattro zampe con ingredienti di qualità in origine idonei al consumo umano, aveva dichiarato già nel marzo 2018 la volontà di donare l’intera proprietà e tutti i profitti dell’azienda, maturati dal 1° gennaio 2018 in poi, alla Fondazione Capellino costituita col solo fine di promuovere progetti per la difesa dei cani, dei gatti e la salvaguardia della biodiversità.

L’amore per gli animali e lo spirito combattivo di Pier Giovanni Capellino l’hanno portato, lo scorso novembre, a sottoporre un interpello all’Agenzia delle Entrate affinché il suo progetto diventasse realtà ma l’Italia, a differenza di altri Paesi, non era ancora pronta ad accogliere la possibilità che una Fondazione possedesse un’azienda. Oggi, finalmente, l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto il nuovo modello economico-solidale (duale) di Almo Nature-Fondazione Capellino: la proprietà dell’azienda e i suoi frutti non appartengono più a un umano o a un privato ma a uno scopo, quello della Fondazione, che, in questo caso specifico, coincide con la tutela dei nostri compagni animali e della biodiversità.
Con questo importante passo, Almo Nature realizza un nuovo modello di azienda a “capitalismo solidale” ovvero di realizzare la prima azienda “owned by the animals”, posseduta interamente dagli animali e da chi ne condivide i nobili valori.

“Per la legge italiana, classificandosi come ente commerciale, ora la Fondazione ha diritto a gestire la società di cui ha la proprietà e ad essere finanziata dalla stessa senza penalizzazioni – spiega Pier Giovanni Capellino. – In alternativa avrei dovuto vendere l’azienda e trasformare il capitale in rendita mentre volevo non dividere la solidarietà dalla produzione della ricchezza e coinvolgere dipendenti e clienti: i primi ora potranno dare un significato aggiunto al loro lavoro di tutti i giorni, i secondi potranno scegliere tra una crocchetta come tante e le nostre crocchette che sono buone due volte, alla salute di cani e gatti e, grazie ai suoi profitti, alla difesa della natura”

Sono al momento tre i progetti di Almo Nature-Fondazione Capellino:

    • Il progetto europeo Companion Animal For Life, si pone l’obiettivo a lungo termine di dare una casa ad ogni cane e ogni gatto, trasformando contemporaneamente i rifugi in luoghi temporanei di transito per animali in attesa di adozione senza più gabbie. Attraverso tre azioni complementari e sinergiche (AdoptMe, LoveFood, RespectMe) mira all’istituzione di un registro europeo obbligatorio di identificazione e registrazione dei cani e dei gatti sin dalla nascita, ad eliminare gli abbandoni, il randagismo, il commercio abusivo dei cuccioli. Sino ad oggi 20.536 gatti e cani hanno già ricevuto supporto alimentare e una maggiore opportunità di essere adottati e 283 rifugi ed associazioni hanno aderito al progetto.
    • Farmers&Predators, il progetto che ha come obiettivo la salvaguardia degli spazi necessari alla sopravvivenza dei grandi mammiferi (carnivori e non) e la convivenza tra grandi animali che normalmente si scontrano per l’occupazione del territorio per arrivare alla creazione di un nuovo modello basato sulla convivenza tra umani e tutte le altre specie viventi. Dall’inizio del progetto 150 aziende agricole hanno aderito al progetto adottando misure di difesa attiva per convivere coi predatori e 627 cani da guardiania stanno al momento aiutando gli allevatori della Toscana, della Liguria, del sud Italia e non solo.
    • Regenerating Villa Fortuna, il progetto agricolo sperimentale di rigenerazione della terra dopo decenni di coltura intensiva condotto sui terreni in cui sorgerà la sede della Fondazione Capellino con lo scopo di validare un modello di produzione agricola e di biodiversità efficiente accoppiato a produzione e consumo di energia al 100% rinnovabile. Un piano integrato dentro un paesaggio ridisegnato a cui viene restituita la propria bellezza, dove oltre agli umani trovi spazio anche la vita animale selvatica negli spazi ad essa dedicati.