La tosatura del cane è pratica sempre più diffusa fra le persone che pensano serva a far patire di meno il loro amico a quattro zampe durante l’estate, ma in realtà l’uso della tosatrice per cani è molto controverso e bisogna ricorrervi solo in casi particolari: vediamo di capire il perché.
Mentre noi umani il sistema più importante di controllo della temperatura è il sudore, i cani per dissipare calore ricorrono principalmente alla respirazione: quando vedete un cane “ansimare” con la bocca aperta e la lingua di fuori l’animale sta cercando di perdere calore, con un sistema molto efficiente di regolazione termica con il quale il pelo non c’entra nulla.
Impiegare una tosatrice per cani non aiuterà quindi il cucciolo a stare più al fresco bensì in molti casi danneggerà l’animale che perderà una importante protezione.
Il mantello protegge infatti il cane da qualsiasi tipo di sbalzo termico ed eliminarlo con la tosatura espone la sua pelle, ben più delicata della nostra, a scottature e varie patologie della pelle, senza contare che spesso il pelo ricrescerà più fitto e duro.
Questo non significa però che i cani non patiscano il calore e bisogna comunque evitare loro, come d’altronde anche a noi, l’esposizione diretta ai raggi del sole durante le ore più calde della giornata.
Molto meglio del ricorrere a una tosatrice per cani è sicuramente seguire la buona abitudine di spazzolare con una certa frequenza e cura il vostro amico, in particolare durante le due mute annuali.
Fatta questa precisazione che crediamo sia di grande importanza, è anche vero che esistono certe razze (come per esempio il barbone) e alcuni casi specifici (esigenze di salute, preparazione a un concorso di bellezza e altro ancora, seguite comunque le indicazioni del vostro veterinario di fiducia) che possono richiedere la tosatura, e una alternativa valida ed economica al centro di toelettatura è la tosatura casalinga, che richiede una certa pratica e pazienza attraverso le quali sia voi che il vostro animale vi abituerete a questo appuntamento.
Esistono molte tosatrici per cani in vendita presso i negozi per animali e i vari pet shop online, a sentire i pareri di molte persone le due marche che sono ritenute migliori per rapporto qualità-prezzo sono Moser e Oster, un elemento da considerare in attenzione è la buona tenuta dei rasoi, che non devono riscaldarsi troppo durante l’uso.
Dopo aver spazzolato con cura il vostro cucciolo e aver disinfettato le lame, utilizzate la tosatrice per cani lungo il corpo, facendo attenzione a seguire sempre il senso di crescita del pelo e lasciando comunque sempre una discreta lunghezza. Procedete poi con estrema cautela nelle zone più delicate, impiegando magari delle forbici per perfezionare il taglio di muso, orecchie, coda e gambe, evitando di danneggiare in alcun modo i baffi.
L’intera operazione deve essere condotta in un ambiente ritenuto molto sicuro dal vostro cane e continuando a rassicurarlo e coccolarlo e concludendo il tutto con un bel bagnetto e un meritatissimo biscottino!