Ebbene sì, è arrivato il momento a lungo rinviato: Fido si è rotolato fra fango e foglie, tutto contento, e ora ha bisogno di un bel bagnetto, con lo shampoo per cani adatto alle sue esigenze.
Cercare di fare il bagno al nostro amico a quattro zampe non è impresa sempre facile o scontata, specie se l’amico in questione è un San Bernardo o un Terranova e non disponete di una vasca delle dimensioni di uno stadio di calcio, e possiamo ben capire chi si rivolge ai centri specializzati.
Chi invece vuol fare da sé dovrà pensare, fra le altre cose, a quale tipologia di shampoo per cani acquistare, a seconda delle situazioni e delle problematiche.
Ma quale prodotto usare?
Quali sono i migliori shampoo per cani?
Esistono ovviamente shampoo per cani di ogni marca, tipo e prezzo e basta un giro nei pet shop e nei negozi online per animali per rendersi conto della vastità dell’offerta: antiparassitari contro pulci e altri infestanti, anallergici e antiprurito, balsami e prodotti per dermatiti, c’è l’imbarazzo della scelta e in questo caso ci occuperemo degli shampoo per cani adatti a un impiego normale e frequente, riservandoci di parlare di prodotti particolari in futuri post.
Sebbene sia possibile impiegare per il proprio cane un detergente a pH neutro riservato a noi umani, sarebbe sempre meglio ricorrere a prodotti specializzati, la soluzione migliore è quella di impiegare un prodotto leggermente acido, con un pH che si aggiri intorno al 4,5-5 perché, oltre a restituire lucentezza al manto ha anche una funzione antibatterica, mentre i prodotti alcalini finiscono con il rovinare il pelo e a fine bagnetto il vostro cucciolo si ritroverà con il manto opaco e arruffato.
In generale è ottima norma comprare shampoo per cani composti da ingredienti naturali ma, nel caso siano presenti erbe ed essenze di vario tipo, conviene comunque informarvi presso il vostro veterinario di fiducia, che saprà consigliarvi anche in caso di prodotti ipoallergenici o di detergenti ricchi di antisettici.
Agli amici di Pet Magazine noi consigliamo, fra tutte le possibili scelte, l’impiego di un buon shampoo per cani ricco di farina d’avena: ha ottime proprietà idratanti per la pelle e ne allevia possibili pruriti, ammorbidisce il pelo dell’animale e spesso è associato ad aloe o olio di jojoba che ne accrescono le già notevoli proprietà.
Infine, prima di lasciarvi al vostro cucciolone e al suo bagnetto di bellezza, vi ricordiamo di evitare per quanto possibile gli shampoo a secco e di fare attenzione all’impiego dei vari balsami, che sono più che altro utili nel caso di pelo lungo e ricciolo mentre non sono raccomandabili per i cani dal manto duro e ispido.
Buona toeletta a tutti!