Nel post Cucce per cani: come scegliere la migliore abbiamo discusso dei principi generali riguardanti questo fondamentale elemento della vita del vostro amico a quattro zampe, vediamo ora di addentrarci più nello specifico e di parlare di cucce per cani da esterno.
Esistono vari modelli in vendita presso i negozi per animali, dalle classiche cucce a casetta a quelle a castello o igloo, così come potrete comprare cucce in pvc, resina, metallo o legno, cui dedicheremo un post a parte.
È anche possibile, con poco impegno, costruire una cuccia per cani e gli amanti del bricolage avranno modo di sbizzarrirsi con la fantasia rispettando al tempo stesso le esigenze dell’animale.
Assicuratevi però, a prescindere dal modello, che sia smontabile per poterla pulire con facilità.
Non tutti i cani hanno bisogno di una cuccia, alcune razze particolarmente resistenti al freddo potrebbero rifiutare una sistemazione di questo tipo e “accontentarsi” di una semplice brandina posta al riparo all’interno del recinto, del box o semplicemente accanto a una parete di casa. E, al contrario, alcuni cani potrebbero necessitare, per esigenze particolari, di una cuccia coibentata o riscaldata, delle quali ci occuperemo in altro post.
La scelta della posizione è molto importante, visto che il vostro animale deve sentirsi tranquillo e al sicuro: privilegiate quindi un luogo riparato dalle intemperie, assicurandovi che la cuccia sia protetta da sole e vento e sia leggermente rialzata per non assorbire umidità. Ovviamente, come già detto, dovrà essere adatta alla taglia del vostro cane.
È importante anche, quando possibile, posizionarla in un luogo non troppo frequentato ma nemmeno totalmente isolato: il cane ama sentirsi parte dell’ambiente circostante ed è preferibile che possa controllare dalla sua cuccia una buona porzione di territorio.
Nel caso di cucce per cani da esterno diventa ancora più importante porre qualche cuscino o coperta, ma dovete ricordarvi sia di lavarli o cambiarli spesso sia di toglierli durante il periodo estivo.
La soluzione ideale sarebbe poter disporre di un box per cani, ma comprensibilmente ciò non è sempre possibile, altra cosa fondamentale è che il vostro animale abbia sempre a disposizione lì vicino la ciotola dell’acqua e quella del cibo che, per buona norma, dovreste svuotare o togliere poco dopo che il cane ha mangiato.
Bene, mettiamo quindi che avete fatto tutti i vostri bravi compiti a casa, avete scelto la cuccia da comprare online o presso un negozio, avete individuato la collocazione migliore, acqua, crocchette e la coperta preferita dal vostro cagnolone sono al loro posto, la temperatura è perfetta, niente umidità ma… Ma il vostro cane non gradisce la sistemazione: come fare?
Dovrete avere un po’ di pazienza e fermezza, cercando di imporre la vostra scelta ma senza essere bruschi: il cane non deve avvertirlo come un luogo di punizione, bensì deve essere invogliato a usare quel posto.
Giocate spesso con il vostro amico a quattro zampe nelle vicinanze della cuccia, continuate a portargli cibo e acqua sempre lì intorno, lasciategli giochini e coperta preferita dentro la cuccia, premiatelo quando la usa e magari, se ha nel frattempo scelto un suo posto preferito di riposo, rendeteglielo scomodo o inaccessibile: vedrete che con il tempo capirà e amerà la nuova sistemazione.