Che siano cuccioli di poche settimane o animali di taglia grande, ormai ben adulti, quasi tutti i cani hanno spesso bisogno e voglia di giocare: quali sono quindi i migliori giochi per cani?
Come scegliere i giocattoli giusti e quali attività far fare al proprio amico a quattro zampe?
Quali le differenza fra i giochi per cani in casa e all’esterno?
Qui di seguito cercheremo di darvi qualche piccolo consiglio…
Giocare è molto importante per il vostro cane perché attraverso il gioco l’animale domestico impara, socializza e comprende quindi i vari status e ruoli, si diverte e sfoga anche il surplus di energie.
Durante il gioco il cane si rilassa e impara alcuni concetti essenziali, quali per esempio la funzione del morso e fino a che punto può stringere senza far male.
Importante, oltre al giocare con i propri simili, è l’attività ludica con il proprio padrone, tramite la quale l’animale assorbirà altri importanti concetti di convivenza.
Che sia sociale o individuale, il gioco ha sempre un ruolo primario e proprio per questo bisogna ricordarsi di lasciare comunque al vostro animale domestico anche qualche giocattolo per quando è costretto a stare in casa, magari da solo.
Per il nostro amico non c’è molta differenza fra dei giochi per cani fatti in casa e quelli comprati nei negozi per animali o acquistati online, l’importante è che in un modo o nell’altro siano atossici e non ingeribili, meglio se realizzati in gomma resistente o caucciù.
Esistono molte marche note per l’elevata qualità dei loro prodotti, prima fra tutte la Kong, ma anche una bottiglia di plastica alle volte può funzionare egregiamente.
È però fondamentale insegnare al vostro cucciolo fin da subito che c’è una grande differenza fra i giochi e vostri vestiti, questo non solo per evitare che vi rovini scarpe e pantaloni ma anche per facilitare l’apprendimento delle gerarchie.
Se quindi non è basilare l’origine del giocattolo e possono funzionare benissimo giochi per cani fai da te, diventano un po’ più importanti due accorgimenti da seguire a seconda se il cane giochi da solo o con voi.
Nel primo caso è buona abitudine cambiare spesso i giochi, sia per tipologia che dimensioni. Non importa che sia una palla, un osso, una corda o altro, ma abbiate l’accortezza di cambiare misure e consistenza in quanto questo, oltre a distrarre e far divertire di più il vostro cucciolo, ne aumenterà anche le capacità mentali. Se varierete modelli il vostro cane non si abituerà e continuerà a divertirsi allegramente, imparando ogni giorno nuove cose.
Altrettanto significativo è scegliere due o tre giocattoli riservati alle occasioni in cui giocherete con lui e custodirli fuori dalla portata del cucciolo: quando vi vedrà estrarli comincerà ad associare quei particolari giochi per cani ai momenti di gioco con il padrone.
Le attività che potete svolgere con il vostro fedele amico sono tante, dal tira e molla al nascondino, dai giochi di attivazione mentale a quelli concentrati sull’olfatto fino al riporto di oggetti e molte occasioni sono in grado di trasformarsi, con qualche accorgimento, in vere e proprie sedute di addestramento per il vostro cane.
Torneremo su alcune di queste attività in particolare con dei post dedicati esclusivamente a esse, per ora vi basti ricordare che nella scelta dei giochi per cani non è mai importante soddisfare le vostre esigenze estetiche, che non contano per i vostri cuccioli, quanto piuttosto rispettare salute e sicurezza del vostro animale.
Un cane che ha avuto occasione di giocare fin da piccolo, da solo e con altri cani e il suo padrone, crescerà più socievole ed equilibrato, e l’attività fisica gli permetterà una vita più lunga, sana e con molto, molto meno stress.