Dopo avervi parlato in generale delle cucce per cani ed esserci soffermati sulle cucce per cani da esterno, ecco che andiamo a occuparci delle cucce per cani da interno.
Come potete immaginare, rimangono comunque validi molti dei suggerimenti generali dati in precedenza: la tana del vostro animale deve essere adatta alla sua taglia e modo di dormire, sufficientemente calda, morbida e posizionata lontano da correnti d’aria.
Di solito le cucce per cani da interno non necessitano di copertura, ma è comunque importante che siano isolate rispetto al pavimento, sia per evitare ai nostri amici a quattro zampe di dormire su una superficie troppo dura sia per questioni di temperatura.
Una delle soluzioni ideali è la brandina per cani, che presenta il vantaggio, rispetto ad altri modelli di cuccia, di essere ben rialzata e isolata: la potrete poi “arredare” con cuscini, coperte, vecchi maglioni o altro ancora creando un vero angolo di paradiso per il vostro cucciolo.
Oltre alle brandine vanno comunque molto bene anche vari modelli di cuccia morbida che potete comprare online o nei negozi per animali, ma dovrete sempre valutare che abbiano un fondo soffice e spesso.
Una volta rispettate queste semplici regole potrete davvero sbizzarrirvi: il campo delle cucce per cani da interno è ancora più ricco e diversificato e non mancano, visto che si tratta di un elemento che andrà a fare parte dell’arredamento casalingo, cucce di lusso in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Potrete quindi spaziare dal semplice materassino alla cuccia di design, ma anche il trasportino per cani può diventare facilmente la tana preferita per alcune razze di taglia piccola per le quali, eventualmente, potreste anche valutare l’acquisto di una cuccia coperta che potrebbe farle sentire più al sicuro e al caldo, in particolare durante la notte.
Ma, una volta scelta la cuccia, dove dovrete posizionarla? In questo caso bisogna tenere conto di alcune esigenze diverse rispetto a un collocamento in esterno e diventa molto importante, se possibile, non mettere la cuccia troppo vicina alla porta d’ingresso o comunque nel corridoio.
Questo è un dettaglio basilare perché il cane tenderebbe a controllare chi entra e crescerebbe stressato da una attività di questo tipo, senza contare che una posizione del genere aumenterebbe a dismisura le probabilità che il vostro animale si metta ad abbaiare a ogni minimo rumore.
Dovete quindi cercare un posto distante dalla porta e privo di eccessivo transito, tranquillo e senza rumori (che non lo farebbero dormire a sufficienza, con ripercussioni sulla salute) ma che, al contempo, sia comunque ben inserito nel contesto famigliare, per non farlo sentire troppo isolato.
Ricordate: pochi, semplici accorgimenti miglioreranno enormemente la qualità della vita del vostro cane così come la sua salute!