Ricordiamo innanzi tutto che gli animali regalati non sono oggetti o giocattoli che si usano e poi vengono riposti in un angolo ad aspettare la prossima volta che abbiamo del tempo o della voglia per stare con loro.
I cani sanno dare amore e fornire compagnia a bambini ed adulti, ad anziani soli, ma vanno trattati come esseri viventi e non oggetti inanimati. La loro fedeltà e gratitudine ricambierà in larga misura tutto ciò che faremo per loro.
Chi ha un cane dovrà preparare una cuccia, da interno o da esterno a seconda che l’amico animale dorma dentro o fuori casa. In questo ultimo caso molto valide sono le cucce per cani in legno, materiale in grado di isolare l’interno dall’ambiente esterno e garantire fresco d’estate o nei periodi caldi e caldo nelle stagioni e mesi freddi.
Le cucce per cani da esterni andranno equipaggiate con tetti a spiovente, soprattutto se sono esposte alle intemperie direttamente ed ai bruschi cambi di temperatura. I legni usati dovranno essere di prima qualità e l’assemblaggio dei vari pezzi eseguito con la massima cura, in modo che non rimangano fessure ed isolino perfettamente.
La parte interna inoltre dovrà garantire il massimo confort, con rivestimenti caldi ed asciutti, che assorbano umidità ed acqua, senza dare al cane la sensazione di bagnato.
La misura delle cucce per cani dovrà essere proporzionale alla misura dell’animale, con un’entrata comoda ed agevole, ma allo stesso tempo non troppo grande, per non lasciare entrare le intemperie o il caldo.
Il legno è il materiale migliore per le cucce per cani da posizionare all’esterno delle abitazioni, anche se esistono plastiche dure che sono resistenti e belle, da usare particolarmente nei terrazzini degli appartamenti.
Le cucce per cani da interno
Per poter scegliere le cucce per cani più adatte, bisogna capire che quelle da interno hanno una funzione molto diversa da quelle per esterni: come è facile intuire, le prime si dovranno adattare all’estetica dell’arredamento ed alla misura dell’animale.
Ricordiamo inoltre che tutte le cucce per cani dovranno essere periodicamente igienizzate, per garantire la massima pulizia in casa e negli ambienti domestici.
Dovranno essere comode ed in materiale caldo, della forma voluta e del colore desiderato, che meglio si adatta con l’arredamento. Il tessuto sarà confortevole e pratico da pulire e da lavare.
Il modello dovrà essere funzionale ed il materiale scelto di prima qualità, se desideriamo una durata nel tempo e la certezza di avere acquistato un buon prodotto.
Le cucce per i nostri cani saranno realizzate in materiali caldi come lana o pile per l’Inverno, mentre per l’estate andrà bene il cotone o le fibre fresche.
Trasformabili in cuscini da portare in vacanza nei campeggi potranno avere il fondo impermeabilizzato per evitare che eventuali bisognini, acqua o liquidi trapassino e sporchino il pavimento.
Altro materiale potrebbe essere la spugna, pratica ed economica, magari rivestita da fodere in cotone o lana. Le cucce da interno si possono associare ai materassini da trasporto per l’auto, le funzionalità e le forme si assomigliano.
Cucce per cani: comodità al primo posto
Possiamo trovare le cucce per cani nei vari negozi che trattano di animali domestici e di tutto quanto riguarda la loro cura.
In commercio ne troveremo di tutti i tipi e prezzi, oltre alle forma che più ci sono congeniali.
In ogni caso è di fondamentale importanza il confort che ogni cuccia può dare. Il cane, nostro migliore amico per tradizione dovrà sentirsi a suo agio e non in trappola o in prigione.
Per questo le cucce per cani possono essere provviste di terrazzini e di giochi da appendere, di porte e di qualsiasi oggetto possa divertire i nostri pelosetti.
Palle morbide, ossa finte o oggettini da masticare, oltre a finti animaletti con cui si possa stimolare l’istinto giocoso di cattura sono da consigliare. Un discorso a parte va fatto per i siti che trattano le cucce per cani online.
Ai nostri tempi, in cui il tempo è denaro, avere il modo di scegliere comodamente da casa, di confrontare i vari prodotti ed i prezzi, per fare in seguito un ordine oculato è comodo.
Ogni azienda che si rispetti fornirà al cliente un catalogo completo ed aggiornato, con l’assistenza ed i consigli di cui potrebbe avere bisogno.