La scelta delle cucce per cani, insieme a quella della mangiatoia e degli alimenti, è uno dei momenti più importanti per cominciare nel migliore dei modi la vita con il vostro animale preferito.
Esistono moltissimi modelli che si possono acquistare online o in negozi per animali, ma la prima cosa che dovete domandarvi è se volete una cuccia da esterno o una da interno.
Dovrete poi considerare sia le dimensioni del vostro amico a quattro zampe che il materiale e la forma desiderata: esistono cucce per cani in legno, in plastica, in metallo, in resina…
Come potete immaginare anche i modelli sono molto vari: dalla cuccia a igloo fino a quella a casetta o a castello, il vostro cagnolone avrà solo l’imbarazzo della scelta nel decidere quale sarà il suo regno.
I modelli di cucce per cani da interno differiscono molto da quelli per esterno, al punto che abbiamo scelto di dedicare due post diversi a seconda delle vostre esigenze, mentre qui ci occupiamo dei criteri base a prescindere dalla sistemazione finale.
La cuccia è lo spazio più importante per il vostro animale e dovete creargli un ambiente nel quale sia pienamente a suo agio, in modo che perda fin da subito l’abitudine di dormire sul vostro letto: non sentitevi in pena, è importante stabilire fin dal primo momento certe proibizioni, il cane ha bisogno di avvertire la vostra leadership.
Valutate quindi sia le dimensioni del vostro cane che la posizione della cuccia.
Nel caso di un cucciolo dovete pensare a quanto diventerà grande, e se la cuccia vi sembrerà al momento enorme non c’è problema: riempitela di cuscini e vedrete che lui si sentirà a suo agio; tenete sempre d’occhio anche come dorme, perché nel caso di un cane che ha l’abitudine di riposare ben disteso diventa ancora più importante una cuccia grande.
Insomma, la ricetta è ben semplice: armatevi di metro da sarta e misurate il vostro cane o informatevi sulla taglia che avrà da adulto!
Nel caso di cucce per cani da esterno potrete anche considerare l’opportunità di inserirla in un recinto o in un box per cani e se volete che il vostro animale abbia libero accesso alla casa dovrete pensare alla giusta porta basculante.
In caso di sistemazione all’interno possono andare bene anche delle semplici brandine o addirittura gli stessi trasportini per cani, a seconda della taglia, mentre per l’esterno, se non volete comprare una cuccia, potreste anche pensare a una soluzione fai da te: con qualche nozione minima di bricolage costruire una cuccia per cani è molto semplice.
In ogni caso è importante che le cucce per cani siano comode e poste in posizione riparata: tenetele quindi lontane da correnti d’aria o eccessivo riscaldamento e “arredatele” con materassi, cuscini e magari anche una coperta, ci sono parecchi cani che amano coprirsi mentre dormono.
Nei prossimi post ci occuperemo, più nello specifico, di come scegliere le cucce per cani da esterno, quelle da interno e anche, per le esigenze particolari, alcuni modelli di cucce coibentate e riscaldate.