Le ciotole per cani sono sicuramente uno degli accessori più importanti, anzi, essenziali nella vita dei nostri amici a quattro zampe ma, rispetto a vari altri articoli, è raro che venga loro dedicato spazio e attenzione.
E non ci sono, in effetti, moltissime indicazioni da dare al momento della scelta delle ciotole per cani, può però essere utile esaminare brevemente le varie tipologie che si possono acquistare nei negozi per animali o presso gli shop online, evidenziando i pro e contro di ogni modello.
Ciotole rialzate per i cani voraci, di modo da non farli sporcare troppo in giro, ciotole più strette e alte per i cani che hanno le orecchie lunghe, ciotole di lusso, di design e personalizzate: chi pensa che si tratti di un campo piuttosto ristretto scoprirà che, al contrario, esistono decine e decine di modelli diversi a disposizione.
Ci sono però tre tipologie principali di ciotole per cani e si differenziano in base al materiale impiegato. In aggiunta a queste, ne abbiamo inserita una quarta un po’ più particolare pensando a tutti gli amici di Pet Magazine che non sempre riescono a essere presenti per ogni pasto del loro cucciolo. Andiamo a scoprirle…
Ciotole per cani – Ceramica
Si tratta di una scelta un po’ dubbia: sebbene siano di solito ben pesanti e difficili da rompere, il materiale è comunque fragile e una eventuale rottura esporrebbe il cane al rischio di tagli anche pericolosi.
Molto belle dal punto di vista estetico, bisogna comunque controllare eventuale presenza di piombo nel rivestimento, senza contare che la porosità del materiale rende più difficile del solito la pulizia della scodella.
Ciotole per cani – Plastica
Altra scelta molto comune. Le ciotole in questo materiale sono molto semplici da pulire ma, sotto gli attacchi giocosi del cane, tendono a durare meno rispetto ad altre tipologie.
Si tratta comunque di una buona soluzione ma bisogna valutare con cura la possibilità di allergie: nel caso il vostro cucciolo manifesti qualche sintomo provate a cambiare la ciotola, potrebbe trattarsi di allergia al materiale plastico e non di qualche problema con il cibo.
Ciotole per cani – Acciaio
Resistenti, facili da lavare, preferibili dal punto di vista igienico, le ciotole per cani in acciaio sono molto probabilmente le migliori e non esistono molte controindicazioni se non il fatto che, esposte agli agenti atmosferici, corrono il rischio di essere troppo calde d’estate e gelate d’inverno.
Ciotole per cani – Dispenser
Esistono infine in commercio molti modelli di ciotola automatica, in grado di fornire il pranzo al vostro cane a ore predeterminate e programmate, facilitando la vita di chi non è sempre presente in casa e non vuole lasciare troppo cibo disponibile in una sola volta. Alcune di queste ciotole offrono anche la possibilità di registrare un breve messaggio vocale che si attiverà quando viene fornito il cibo, dando al cane l’impressione che il suo padroncino lo abbia appena chiamato a fare la pappa.
Sono ovviamente accessori più costosi della semplice scodella, ma sono anche in grado di fornire un notevole aiuto a proprietario e cane.