Vi stiamo scrivendo poco dopo Halloween e quindi non possiamo certo fare finta di nulla: il freddo è arrivato ed è ora di tirare fuori gli abiti pesanti per noi e i cappottini per cani nel caso si sia proprietari di un cucciolo piuttosto freddoloso.
Ma, così come vi abbiamo fornito alcuni consigli riguardanti i vestiti per cani in generale, pensiamo sia bene spendere alcune parole su questo argomento in quanto ci sono troppi proprietari di animali che coprono in maniera eccessiva i loro amici a quattro zampe e sembrano tenere più in conto i gusti degli uomini rispetto alle esigenze degli animali.
Abbiamo discusso in precedenza il fatto che buona parte dei cani è ben più attrezzata a resistere al freddo rispetto a noi, ben vengano quindi dei caldi cappottini per cani ma cerchiamo di scegliere il target giusto per questo abbigliamento: un Chihuahua, è intuitivo, ha bisogni ben diversi rispetto a un Terranova.
Molti cani di grande e media taglia con pelo lungo o medio, o con pelo corto ma folto e duro, abituati a passare parecchie ore all’esterno e dotati fra l’altro di una buona costituzione (e simpatici strati di grasso) non patiscono il freddo e hanno bisogno di indumenti invernali solo nelle situazioni più estreme.
Diverso il discorso per i cani dal pelo molto corto, di ogni taglia ma con particolare attenzione a quelli di taglia piccola da appartamento e anche per cani anziani, malati o cuccioli: il freddo e gli sbalzi di temperatura possono recare gravi danni alla loro salute ed è bene pensare di vestirli con cappottini per cani prima della passeggiata quotidiana.
Cani quali i Boxer o i Dalmata, solo per fare due nomi, hanno quindi maggiore bisogno di una copertura rispetto ad altri, ma come scegliere il giusto cappotto?
Dovete prima di tutto tenere conto delle misure del vostro cane e per non ripetere i nostri consigli vi invitiamo a consultare la parte finale del precedente articolo riguardante i vestiti, troverete le indicazioni corrette su come misurare il vostro cucciolo.
Tenete poi conto di alcuni fattori: è importante che il materiale sia di qualità, in grado di riscaldare senza irritare e naturalmente atossico; dovrà poi essere lavabile con estrema facilità, visto che il cane si rotolerà nel fango e finirà in vari luoghi non proprio puliti; dovrà tenere al caldo in particolare le zone più esposte e quindi la pancia e anche la schiena e infine sarebbe da preferire un cappottino impermeabile, per ovvi motivi.
I negozi per animali e gli shop online offrono una vastissima scelta di cappottini per cani, alcuni anche di lusso, di marca, firmati e realizzati per occasioni speciali, ma questo è anche un campo molto adatto a scatenare la vostra fantasia nel caso sappiate usare uncinetto e macchina da cucire.
Volete un esempio? Date un’occhiata a questo schema di cappottino per cani fai da te e poi provate anche voi: nel caso abbiate realizzato dei vestiti per cani fatecelo sapere e magari mandateci le vostre foto, pubblicheremo le migliori sulla nostra pagina Facebook!