Alla scoperta dell’amabile coniglio nano

Forse non tutti sanno che il coniglio nano è uno degli animali da compagnia più amati e diffusi nelle case degli italiani: un batuffolo di candido pelo morbido con due occhietti che vi sapranno fissare con una tenerezza a cui difficilmente saprete resistere!
Questo è il biglietto da visita del coniglietto nano, un piccolo e morbido animaletto che viene scelto per la sua grande dolcezza e simpatia e per il suo carattere docile; è adatto alle famiglie con bambini e sa adattarsi ad ogni tipo di spazio e conformazione della casa.
Il suo peso non supera quasi mai il kg e mezzo e la sua lunghezza difficilmente supera i 50 cm. Le sue dimensioni sono talmente ridotte che appare quasi un giocattolo, tant’è che i bambini lo trattano spesso alla pari di un peluche: non a caso è stato ribattezzato ‘toy’.
Questo coniglietto in miniatura può vivere fino a 10 anni. Presenta una coda piccola, gli occhietti sono rossastri e il manto peloso che lo ricopre interamente può assumere vari colori, in particolare quello bianco o grigio chiaro. L’esemplare più diffusi è quello col candido pelo bianco che lo rende ancora più tenero agli occhi di adulti e bambini.
In alcuni momenti si mostra timido ma nella maggior parte del tempo passato con lui lo troverete molto espansivo e giocoso. Così piccolo, dolce e tenero, con un musetto che fa innamorare, potrebbe quasi sembrare un piccolo sprovveduto e invece vi garantiamo che, al contrario, è un animale dotato di un’innata curiosità per tutto ciò che lo circonda. Una curiosità che lo trasforma in un abile esploratore e lo induce a spingersi sempre oltre nella scoperta dei territori che decide di abitare: così per lui ogni angolo della vostra casa non avrà più segreti e, se avete un giardino, non disdegnerà di curiosarlo in lungo e in largo. Ama esplorare i grandi spazi, ma il consiglio è quello lasciarlo libero di girare solo in spazi sicuri, specialmente all’aperto.

Di cosa si ciba il coniglio nano?

Dolce e delicato, il coniglio nano è un piccolo animale erbivoro che adora rosicchiare, dagli snack a frutta e verdura. Vi consigliamo dunque di acquistare sacchi di sementi misti a fieno, spesso li potete trovare già pronti in commercio. Se volete vederlo felice fategli trovare dei piccoli pezzi di frutta, in particolare le mele, ne va ghiotto! Attenzione a non esagerare, perché l’eccesso di questi alimenti potrebbe alterare il suo sistema digestivo e causargli fastidiosi episodi di diarrea.
Ci sono tre alimenti base che devono comparire sempre nella dieta quotidiana del coniglio nano, stiamo parlando del fieno, della frutta e della verdura. Un misurato mix tra fibre, vitamine e altri nutrienti, dal calcio per le sue ossa ai minerali per il suo pelo lucido, garantisce il benessere del coniglio nano, che crescerà energico ed in piena salute.
Per stabilire le dosi esatte, all’inizio è sempre meglio chiedere consiglio al veterinario, che in base al peso e alle dimensioni del coniglio saprà davi indicazioni precise: consigliamo di optare per l’alternanza tra cibo fresco e snack confezionati, garantendo sempre un pasto completo al giorno.
I cibi freschi sono fondamentali per la sua crescita e per assecondare il suo bisogno di sgranocchiare durante la giornata, gli snack e i mangimi, arricchiti di vitamine e minerali, assicurano la sua corretta crescita e bilanciano i suoi bisogni.
Se volete altre informazioni o siete semplicemente curiosi di approfondire la conoscenza del coniglietto nano, fate un giro su MyConiglietto.it, è un sito creato da un gruppo di ragazzi appassionati, che hanno saputo raccogliere in un unico sito tante utili informazioni per la scelta e la cura del vostro animaletto.
Allora, vi siete convinti? È arrivata l’ora di prendere il vostro primo coniglietto nano?
Potete acquistarli nei negozi specializzati o, meglio ancora, potete rivolgervi ad un allevamento di conigli nani, che seleziona esemplari molto belli e sani anche per gli accoppiamenti. Un’altra ottima alternativa è fare un giro in una delle tante associazioni che si occupano di animali abbandonati, potrete adottarne uno con il loro aiuto.