Le spese pro capite per gli animali domestici continuano a crescere di anno in anno e in tempi di crisi globale come questi è necessario che ogni membro della famiglia contribuisca al risparmio e, con un minimo di attenzione anche il vostro amato cagnolone può aiutarvi a salvare qualche soldino, cerchiamo quindi di scoprire quali sono i campi nei quali è possibile comportarsi diversamente, con una serie di interventi sulle spese per il cane che a fine anno vi avranno fatto risparmiare alcune centinaia di euro.
Adottare un cane
Il primo passo per risparmiare e compiere in più una gran bella azione è cercare il vostro futuro amico a quattro zampe in un canile: oltre a evitare costi anche importanti avrete un compagno ancora più affettuoso e molto spesso potrete evitare costi di sterilizzazione e vaccinazioni varie. Senza dimenticare che comunque anche nei canili si possono trovare molti esemplari di razza e che ci sono spesso annunci di cuccioli in regalo.
Giocattoli per cane fatti in casa
Il cane non ha bisogno di decine di costosi giocattoli che vengono spesso accumulati dai padroni più per soddisfare dei loro gusti che per altro: ne basteranno cinque o poco più, alternati di volta in volta, che possono essere facilmente realizzati riciclando vari materiali atossici e avendo cura di alternarne l’utilizzo.
Evitare l’obesità nel cane
Un cane obeso, oltre a rappresentare una spesa maggiore per quel che riguarda l’acquisto del cibo, sarà anche un cane soggetto a molti più rischi sanitari e maggiormente esposto ad artrite, diabete e persino cancro, tutti rischi che oltre a danneggiare il vostro animale comporteranno in seguito spese mediche piuttosto rilevanti sia per quel che riguarda le visite dal veterinario e i possibili interventi che per quel che concerne l’acquisto di farmaci.
Niente pasta o comunque carboidrati in eccesso, impiegate del riso soffiato, evitate spuntini e premi alimentari in eccesso e controllate l’apporto calorico delle crocchette, cercando marche che offrano una dieta ben bilanciata.
Toeletta fai da te per il cane
Anche la cura delle unghie, del cavo orale e del manto del cane, se affidate a dei servizi specializzati, comportano un notevole aumento del budget annuale quando in realtà la toeletta per il cane è, razze particolari a parte, molto semplice da fare anche a casa nostra e anzi, finirà con lo stressare molto di meno il vostro pelosone perché si abituerà più facilmente alla pulizia, percependola come uno dei tanti altri gesti da farsi insieme al loro amico umano.
Esistono molti prodotti per il lavare il cane che troverete con facilità sia nei negozi per animali che negli shop online e potrete ulteriormente risparmiare adottando alcuni principi naturali sia per la salute che per la pulizia.
Furminator spazzola per cani
Come lavare i denti al cane
Dieci rimedi naturali per cani e gatti
Come usare la tosatrice per cani
Risparmiare sulle spese veterinarie
Anche se può sembrarvi strano, il modo migliore per risparmiare sulle cure mediche è quello di portare una volta all’anno il vostro cane dal veterinario per un controllo di routine, magari approfittando di sconti periodici, offerte e settimane speciali: così facendo pagherete solo il costo di una normale visita e non quello di qualche intervento di emergenza o cure speciali da farsi in quanto non sono state identificate alcune malattie alla loro insorgenza.
Questi i primi cinque punti, vi rimandiamo a mercoledì prossimo per gli altri cinque accorgimenti in grado di farvi risparmiare notevolmente sulle spese per il cane.