Chiunque abbia frequentato anche solo distrattamente qualche tipo di social network si sarà accorto che i gatti sono onnipresenti, in particolare se ancora cuccioli o se ritratti in qualche foto o video divertente.
Ma se è vero che questi amatissimi felini hanno moltissimo spazio per quanto riguarda le fotografie, ecco che ci sono un po’ meno occasioni di incontrare blog e siti in grado di offrire spazio e reale attenzione ai mici.
Ho quindi pensato di presentarvi sette siti o blog che sento vicini alla mia passione e che frequento di tanto in tanto, chi perché posta notizie ben dettagliate e interessanti, chi perché offre una serie di servizi molto importanti e chi ancora perché sa guardare al gatto in modo nuovo, da qualche angolatura meno comune.
Ve li elenco affiancando al link anche qualche parola di presentazione: buona lettura e buona navigazione!
Adotta un gatto anziano
Comincio con il blog che più mi sta a cuore e che più il cuore me lo spezza a ogni visita: Barbara, la curatrice del blog, svolge un lavoro straordinario di diffusione dei casi di molti gatti anziani che, in tutta Italia, cercano una casa per i loro ultimi anni.
È semplice innamorarsi di un cucciolo e ovviamente è anche molto bello, ma si potrebbe fare ben di più per questi splendidi vecchietti che sanno dare molto amore e chiedono ben poco in cambio: se non avessi già tre gatti in pochi metri quadri di appartamento avrei già contribuito.
Date una mano, visitate il blog, diffondete gli annunci!
True feline good blog
Più una comunità che un blog, amministrato da Roberta e Silvia che hanno anche dei blog personali sempre “felini”, la principale ricchezza di True feline good blog è proprio nella sua natura multi-autore, con vari contributi da più persone che spaziano per tematica e tono e offrono di tutto, dalla raccolta di foto divertenti al pezzo di approfondimento ben dettagliato, senza dimenticare i concorsi per storie o disegni che abbiano per tema i nostri amici-mici.
Il mio gatto
Anche in questo caso è la varietà a rappresentare il punto di forza di questo sito. Dalla convivenza fra cani e gatti alle posture del proprio felino, dai consigli su come viaggiare con un gatto a problemi di salute quali la toxoplasmosi, troverete molti articoli interessanti che potrete intervallare con foto e, orgoglio del sito, una lunghissima e splendida lista di nomi fra cui scegliere quello da dare al proprio felino.
Mici norvegesi
E dopo alcuni siti che si occupano di argomenti molto vari, eccovene uno molto specializzato.
Vi abbiamo già parlato dello splendido Gatto delle foreste norvegesi ed eccovi un blog interamente dedicato a questi splendidi animali.
Il perché di questa passione?
Vi è spiegato nella pagina che si intitola “La scelta” e non c’è davvero altro da aggiungere.
Gatti fatti e misfatti
Scritto in italiano e francese è un blog unico il cui sottotitolo ne spiega bene i contenuti: “le allegre vicende dei miei animali passati, presenti e futuri”.
Spazio quindi anche ai cani, alle capre, all’ariete Pasha e a tanti altri animali, ma il punto di forza è il modo in cui con una foto e poche parole viene evocata alla perfezione una intera vita passata insieme a un sacco di quattro zampe.
E proprio sull’onda di questa capacità di narrare, dovuta anche all’amore per la lettura, ecco che l’autrice ha pubblicato anche alcuni libri, in formato cartaceo ed elettronico e in francese e italiano, nei quali racconta le avventure più divertenti ed emozionanti vissute dai suoi animali passati e presenti, potete scoprire questo mondo visitando la sua vetrina su Lulu.
Associazione a coda alta
Pur avendo base a Ferrara e occupandosi quindi di realtà locali, credo che questo sia un sito che dovrebbe fare da modello per tantissimi altri gruppi simili.
Ecco quindi che accanto al dovuto spazio per adozioni e annunci, ci sono anche molti articoli utilissimi e scritti con una serietà e una capacità di informarsi e informare che è tranquillamente al livello di molti altri siti più famosi.
Rumore di fusa
Ho lasciato per ultimo il blog personale di Silvia, una fra le blogger che più a fatto per i gatti e che è presente in questa lista anche nella Associazione a coda alta e in True Feline Good Blog.
Energia inesauribile e impegno su mille fronti, è sicuramente grazie a persone come lei che molti felini meno fortunati riescono nel tempo a vivere meglio e ci piace ringraziarla facendo conoscere a quante più persone possibile le sue varie iniziative.