C’è un nuovo modo per onorare l’amore che ti lega al tuo pet: arricchire la tua casa con un’opera d’arte che lo ritrae, realizzata da Silla Guerrini, una vera artista. Un ritratto originale che sarà grande fonte di prestigio e di gratificazione estetica e intellettuale.
Silla Guerrini è un’artista completa che opera in Emilia Romagna, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, art director di ZonaZago7, bottega d’arte e co-direttrice di mtn | museo temporaneo navile. Graphic designer dagli anni novanta, collabora con importanti industrie, istituzioni nazionali e internazionali.
Silla ci parli della tua ricerca artistica?
“Indaga il ruolo della donna nella simbologia archetipica parlo di natura, terra, pianeta. Con le mie opere cerco l’essenza della vita in tutte le forme. Gli animali sono parte del mondo che abitiamo al quale è necessario porre attenzione e consapevolezza nei nostri gesti quotidiani”.
Come nascono i ritratti degli animali?
Durante una calda estate sotto la grande quercia del ristorante in collina di una cara amica, arrivò un piccolo cane, sensibile e dallo sguardo umano che lei adottò. In quei giorni ero lì ed entrambe ci innamorammo di lui.
Avevo già realizzato dei ritratti di persone ed è stata proprio la grande espressività dei suoi occhi a spingermi a dipingerlo. Dopo alcuni anni, quando la sua padrona si trasferì dall’altra parte del mondo, le regalai quel primo bellissimo ritratto e io accolsi Maus.
Ho così compreso il valore del rapporto che si crea con loro e quanto è difficile separarsene, soprattutto quando muoiono.
Il ritratto dipinto fissa la loro immagine, diventa l’oggetto del nostro affetto e, attraverso la freschezza e l’unicità di ogni pennellata, rimane vivo per sempre davanti ai nostri occhi. Così, il secondo ritratto che ho fatto a Maus, quando è passato “a correre nella luce”, mi ha aiutata ad accettare l’immenso dolore e la sua assenza fisica.
Così hai unito la tua passione per la pittura al grande sentimento che hai provato per quel cane?
Dipingere è la cosa più naturale da fare, per me, e che il soggetto del dipinto fosse il mio cane era inevitabile.
La relazione coi nostri animali è amore puro, passano con noi tantissimo tempo, assecondano i nostri sbalzi emotivi, seguono i nostri bisogni, annusano i nostri umori, giocano con noi, sono in grado di grande empatia nei momenti difficili. Amano senza compromessi, non conoscono rancori, non sanno cos’è il senso di colpa, non fanno dispetti. Sono un grande insegnamento di vita, sanno amare incondizionatamente.
Negli ultimi decenni sempre più persone possiedono animali. Cosa pensi al riguardo?
I cambiamenti sociali ci hanno portato a una condizione sempre più disumanizzata e de-naturizzata. La tendenza degli uomini nei millenni di allevare animali, svuotata dalla finalità legata alla sopravvivenza, è rimasta nell’accudimento. Il nostro pet sta nella nostra casa, ci aspetta, ci accoglie e ci restituisce quel minimo di istinto che possiamo ancora “sopportare“. Inoltre è studiato che la compagnia di un animale diminuisce i livelli di stress e ansia, regolarizza il battito cardiaco e aumenta la produzione di ormoni del buon umore.
Quindi il legame nei confronti dei nostri animali si è rafforzato?
Il rapporto è cambiato a livello funzionale, si è disposti a fare per loro cose diverse rispetto ai tempi passati. Le persone acquistano oggetti di lusso di carattere estetico oppure alla moda. In questa logica investire in una vera opera d’arte che li ritrae diventa una affascinante e decisiva scelta di tendenza che rimane nel tempo.
Per quale altro motivo si può desiderare il ritratto di un animale?
Beh, è un regalo esclusivo, non solo per sé stessi. Donare il ritratto di quel pet alla persona che lo ama è tra i pensieri di maggiore successo che si possono avere. Ne ho realizzati davvero tanti in questi anni, qualche anno fa una bellissima e distinta signora di mezza età me ne ha chiesti venti, onorando così parecchi animali di una delle sue tre trenute. Ogni volta che ne consegno uno ricevo molti complimenti e provo grande soddisfazione soprattutto perché so che ho reso felice qualcuno con l’opera d’arte che ritrae il suo amore per sempre.
Come si può ottenere una tua opera d’arte?
Chi la richiede mi fornisce alcune foto dell’animale, che seleziono ed eseguo un’accurato e personalizzato studio cromatico. Dopo la conferma a procedere, dipingo con la massima cura e passione. Riservo grande attenzione agli occhi, sono il fulcro della relazione tra esseri umani e animali e dell’intera opera. Il risultato è un ritratto vivo e vivace consegnato in una ventina di giorni. Invito a contattarmi tramite Ritratti di animali | cuore contemporaneo.