Ti piacciono i cani e ti piacerebbe aiutare i proprietari ad instaurare una buona relazione con l’animale o, comunque, a migliorarla? Hai mai pensato che questa potrebbe essere la tua professione? Potresti fare della tua passione un vero lavoro. Eh sì: a tal proposito, esiste una specifica figura professionale, ossia quella dell’educatore cinofilo.
Vediamo insieme di cosa si occupa un educatore cinofilo e quanto guadagna, con alcuni consigli utili su come imboccare questo interessante percorso!
Cosa fa l’educatore cinofilo?
L’educatore cinofilo è una figura professionale che si pone da intermediario nel rapporto tra il cane e il suo padrone.
Il suo compito è quello di facilitare l’inserimento dell’animale nel contesto familiare e sociale, educando, in primis, proprio il padrone, in modo che possa riconoscere i segnali che l’animale trasmette per comunicare.
Rivolgersi ad un educatore cinofilo, talvolta ancora prima della scelta di quello che diventerà, a tutti gli effetti, un altro componente della famiglia, è importante, in quanto ogni cane e ogni razza hanno le loro peculiarità, che possono entrare in contrasto con le aspettative del padrone.
L’educatore cinofilo educa quindi il proprietario a conoscere il proprio cane, lo consiglia sulla sua gestione quotidiana e lo guida alla costruzione di un rapporto di fiducia con l’animale.
L’educatore, inoltre, insegna specifici giochi al cane e spiega al proprietario l’uso di strumenti come collare, guinzaglio, pettorina, ecc..
Come si diventa educatore cinofilo e quanto si guadagna
Quella dell’educatore cinofilo è una figura altamente richiesta che, in Italia, non richiede l’iscrizione ad un albo di professionisti, sebbene esistano degli elenchi gestiti da associazioni private, che cercano di mettere ordine in un settore poco regolamentato.
Svolgendo l’attività da libero professionista, il guadagno è variabile. In linea generale, però, un semplice educatore cinofilo può guadagnare dai 700 ai 1000 euro mensili.
Un corso formativo accreditato da educatore cinofilo aiuta ad entrare nel mondo del lavoro ma, per poter operare con continuità, senza rischiare delle sanzioni, avere la Partita Iva è un requisito obbligatorio. L’apertura di una Partita Iva può creare delle preoccupazioni: è meglio affidarsi ad esperti per avere un’assistenza fiscale completa.
Grazie ad internet, è possibile approfittare di servizi effettuati completamente online, come Fiscozen, e gestire gli adempimenti fiscali della Partita IVA da remoto.
Fiscozen è una piattaforma online specializzata che offre un servizio “all inclusive” per professionisti e imprese individuali, ciò significa poter gestire la Partita Iva, ricevere una consulenza fiscale da parte di un team di esperti ed assistenza tecnica per la preparazione della dichiarazione dei redditi e per altri adempimenti amministrativi.
Se pensi che questa possa essere la tua strada, segui la tua passione, scegli una buona formazione e risparmia sul costo dell’assistenza fiscale, scegliendo un servizio online.