Una regolare toelettatura permette al nostro cane di essere pulito, sano e sereno. Non sempre, però, è possibile rivolgersi a toelettatori professionisti. Per questo motivo, ecco alcuni utili suggerimenti su come fare la toelettatura al cane fai da te.
Come fare la tolettatura al cane: tutti i passaggi necessari
Ecco quali sono i passaggi fondamentali per lavare accuratamente il nostro amico a 4 zampe.
Spazzolatura
Per rimuovere lo sporco più grossolano e prevenire la formazione di grovigli di pelo, è importante spazzolare il nostro Fido con una certa regolarità.
Bisogna iniziare dalla zona del collo e spostarsi lungo il resto del corpo, passando per le zampe, dorso e coda. Se l’animale è a pelo corto, può essere spazzolato con cadenza settimanale. Gli esemplari a pelo lungo vanno, invece, spazzolati quotidianamente e con strumenti specifici, come una spazzola cardatrice o un pettine a rastrello.
Rimuovere i nodi ostinati
È consigliato tagliare o tosare eventuali nodi di pelo, facendo molta attenzione, soprattutto nel caso in cui i nodi si trovino vicino alla cute del nostro amico a 4 zampe.
Pulire gli occhi
La pulizia della zona perioculare è un passaggio indispensabile per la prevenzione di congiuntiviti e altre infezioni. Per rimuovere le secrezioni oculari è necessario tamponare delicatamente la zona interessata con una garza inumidita con un po’ di acqua e ben strizzata, senza strofinare.
Pulire le orecchie
Per eliminare ogni traccia di cerume o sporcizia dalle orecchie del nostro cane, basta tamponare delicatamente nella parte interna del padiglione auricolare dell’animale con un batuffolo di cotone inumidito con soluzione disinfettante.
Pulire i denti
Per curare l’igiene orale del cane, bisogna applicare un piccolo quantitativo di dentifricio specifico per cani sui denti del nostro Fido e strofinare delicatamente con una garza o uno spazzolino.
Tagliare le unghie
Prima di iniziare è opportuno individuare il punto in cui inizia la polpa. Successivamente, si può procedere a con una tronchesina per cani al taglio delle unghie. Procedendo a piccoli passi e preservando la polpa dell’unghia, non ci sarà traccia di sanguinamento. In caso contrario, è consigliato applicare subito della polvere emostatica sulla ferita.
Lavaggio
In un buon programma di toelettatura per cani, non può mancare un lavaggio completo con uno shampoo specifico.
Asciugatura
L’ultimo step è l’asciugatura del pelo. Al termine del lavaggio è consigliato tamponare il pelo con uno specifico asciugamani e, successivamente, completare l’asciugatura con il phon.
Toeletta del cane: perché è importante?
Il nostro amato amico a quattro zampe, per essere in salute, ha bisogno di essere toelettato con cura. Una regolare toelettatura del cane, bagni periodici, controlli della cute e delle orecchie aiutano i nostri migliori amici a restare in salute.
È vero! Inizialmente, la toelettatura fai da te può risultare piuttosto impegnativa, ma una volta compresi i passaggi fondamentali e utilizzando gli strumenti giusti, come quelli che offre per esempio Pillow Purr, può rivelarsi una piacevole consuetudine da portare avanti senza troppi sforzi!