Quando si parla di lettiera per gatti il termine genera un po’ di confusione perché può significare sia il tipo di sabbia usato sia il contenitore: in questo post ci occuperemo del secondo, ovvero la cassetta igienica per gatti, mentre in un futuro articolo analizzeremo i vari tipi di sabbia a disposizione, da quella al silicio all’agglomerante e così via.
Nel comprare la lettiera per gatti ci sono alcuni aspetti che bisogna valutare, fra i quali la scelta di una lettiera aperta o di una cassetta chiusa e il posizionamento della stessa all’interno della casa.
Per quanto il gatto tenda a essere pulito e a coprire le sue feci, è ovvio che per motivi di igiene non è consigliabile sistemare la lettiera in cucina o altre stanze molto vissute: di solito la cassetta igienica viene messa o in bagno o sul terrazzo e ciò è raccomandabile anche perché il gatto ama tranquillità e una certa privacy durante l’espletamento di alcune funzioni.
Cercate anche di posizionare la lettiera per gatti ben distante dalle ciotole del cibo e acqua, il motivo è di nuovo facilmente intuibile: così come a tutti noi, nemmeno al gatto piace mangiare vicino ai suoi bisogni.
E nel caso abbiate più di un micio dovreste seriamente prendere in considerazione l’idea di tenere due lettiere separate.
Una volta scelta la posizione, rimane da valutare il modello di cassetta: presso i negozi per animali e i vari shop online si può trovare un vasto assortimento di lettiere per gatti, con alcune trovate decisamente particolari quali la lettiera automatica che, ruotando, elimina da sola le feci del felino, lettiere “mimetiche” posizionate dentro vasi di piante o addirittura dentro veri e propri mobili, ma le scelte principali sono essenzialmente due: cassetta aperta o lettiera coperta.
La lettiera aperta è sicuramente più facile da pulire, potrebbe però non essere adatta nel caso il vostro micio sporchi parecchio quando la usa, lanciando la sabbia un po’ ovunque e, in aggiunta, certi odorini si sentiranno comunque un po’ di più.
Il modello a cassetta chiusa presenta vantaggi incontestabili: è una soluzione più igienica che impedirà al felino di sporcare in giro; offre maggiore privacy al gatto; ha una estetica migliore, con modelli e colori che possono abbinarsi al resto dell’arredamento e infine è spesso dotata di filtri che assorbono parte degli odori.
L’unico contro di questa scelta è il fatto che la lettiera per gatti chiusa è un po’ più difficile da pulire e certi gatti non amano il portellino basculante, ma quasi tutti i modelli sono molto semplici da smontare e non si tratta quindi di un sacrificio enorme a fronte dei vantaggi che abbiamo illustrato.
Vi sono altri due suggerimenti importanti per la scelta della lettiera giusta: cercate sempre di comprare cassette per gatti abbastanza grandi da permettere un minimo di movimento al vostro micio e, nel caso di gatti anziani che magari faticano un po’ a muoversi, valutate l’acquisto di una lettiera dai bordi molto bassi per risparmiargli movimenti inutili e dolorosi.