Natale si avvicina e per tanti proprietari di animali domestici sarà anche nel 2019 un momento per fare un regalino al proprio amico peloso. Le indicazioni raccolte da un sondaggio di Wamiz. il sito degli animali di compagnia, infatti, indicano che ben il 58 % degli intervistati acquisterà qualcosa.
La percentuale più alta è per i cani con il 70,3 %, mentre per i gatti siamo al 55,2 %, con delle variazioni interessanti anche rispetto alla tipologia di regalo scelto. Se per i cani infatti la propensione maggiore è vero cibo e snack, per i gatti la fanno da padrone i giochi. Seguono poi accessori, coperte, cuscini per i cani e tiragraffi, cuccia e altri accessori per i gatti.
Inoltre, ben il 61,8% dei proprietari italiani si è detto orientato a creare un vero e proprio pasto di Natale speciale per il proprio amico a quattro zampe.
Se guardiamo alle cifre investite, l’11 % ha risposto che spenderà meno di 10 euro, il 35 % tra i 10 e i 30 euro, il 15% tra i 30 e i 50 euro e il 24 % tra i 50 e i 200 euro.
La cosa interessante però è se gli animali ricevano regali anche dai parenti e al momento questa cosa accade poco frequentemente. Purtroppo il 52,5 % ha risposto che non è mai successo, mentre il 23,7 % ha detto che è successo qualche volta; il 18,7 % ci spera ma non lo sa.
Rispetto al portare l’animale a Messa il giorno di Natale o la sera della Vigilia, ben il 52% ha risposto che vorrebbe portare con sé il proprio amico peloso, tuttavia esistono delle difficoltà per introdurre gli animali in chiesa.
Per quanto riguarda il cenone della Vigilia, però, che si tratti di cena in casa o al ristorante, addirittura oltre il 90% degli intervistati porta con sé il proprio animale, e questo ovviamente ci fa molto piacere.
Regalare un animale per Natale
Una menzione a parte per l’abitudine di regalare ai bambini un cucciolo per Natale. E’ una cosa frequente che i piccoli chiedano un cane o un gatto a Babbo Natale tuttavia bisogna ricordare che un animale non è un giocattolo e quindi molti genitori ci pensano bene prima di esaudire questa richiesta. Il 47,9% ha confermato di essere contrario a questa proposta, mentre il 40% sarebbe disposto a fare questa sorpresa a qualcuno. Il 12% invece non ha espresso una posizione chiara.
In generale noi di PetMagazine suggeriamo di acquistare un animale a Natale solo se si è veramente sicuri.
Conclusioni
Il sondaggio di Wamiz ci dà delle letture molto interessanti sulle tendenze relative a regali e animali nel 2019 e ci fa piacere leggere che anno dopo anno cresce sia l’abitudine a regalare qualcosa al proprio amico a quattro zampe, sia quella a non lasciarlo solo durante le feste.
Ultima nostra raccomandazione, come sempre no ai botti!
Note su Wamiz
Creato nell’Ottobre 2009 da Adrien Magdelaine e Adrien Ducousset, Wamiz è il primo gruppo di media europeo sugli animali domestici con oltre 36 milioni di accessi al mese. Wamiz.it, sito di consulenza e informazioni sugli animali domestici, accompagna con competenza gli amanti degli animali.
Sito web: www.wamiz.it