Un simpatico e longevo amico
Il maialino vietnamita è un animale esotico che da qualche anno è sempre più diffuso anche in Italia, anche in seguito a casi famosi come quello di George Clooney. Pur essendo un amico simpaticissimo, intelligente e affettuoso, in grado di tenerci compagnia per tanti anni, non è però animale adatto a tutti, in quanto richiede cure particolari e un ambiente adatto. Cosa mangia il maialino vietnamita? Quanto cresce? Che prezzo ha il maialino nano? Morde ed è aggressivo?
Andiamo a rispondere a questi e altri interrogativi…
Mica tanto nano, questo maialino: ecco quanto cresce
Molte persone rischiano di farsi ingannare dal diminutivo: il maialino vietnamita, conosciuto anche come maiale nano, maialino pancia a tazza, maialino panciuto o maialino thailandese, ci sembra, anche per via di vari video e fotografie, un animale buffo e piccolino, nulla di più falso.
La prima cosa che dovrete mettere in conto, se sceglierete di acquistare un maialino vietnamita, è che questo grazioso suino raggiungerà abbastanza presto (nel giro di due o tre anni) dimensioni piuttosto considerevoli: gli esemplari adulti pesano dai 50 ai 100 kg, per una lunghezza media di 90 centimetri e un’altezza che tocca quasi i 40 centimetri. Siamo quindi di fronte a un cane di taglia media, come minimo, con tutti i problemi che tali dimensioni comportano.
Com’è fatto e quanto vive
Il maialino thailandese ha una pancia sporgente e, in corrispondenza, una schiena concava (insellata è il termine corretto), con coda dritta e provvista di ciuffo di setole, orecchie piccole e anche loro dritte, mantello di setole genericamente bianco e nero anche se non mancano varianti con altri colori quali il rosso o l’argento.
In cattività, se allevato con cura, può raggiungere anche i 10-15 anni, con alcuni esemplari che hanno raggiunto anche la veneranda età di 20 anni.
Questa la classificazione estesa:
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Sottordine: Suiformes
Famiglia: Suidae
Genere: Sus
Specie: Sus scrofa domestica
Qual è il prezzo di un maialino nano
Il prezzo di un maialino vietnamita può variare a seconda delle occasioni ma in genere è compreso fra i 50 e 100 euro.
Dove (e come) comprare un maialino del Vietnam?
Il maiale nano non si trova in tutti i negozi di animali ed è preferibile rivolgersi a un allevamento specializzato.
Bisogna attendere almeno fino alla sesta settimana di vita per permettere uno svezzamento ideale e un buon grado di socializzazione, ma la soluzione migliore sarebbe quella di aspettare ancora qualche mese e visitare alcune volte il soggetto per comprenderne al meglio il carattere, visto che gli esemplari variano molto e potreste così capire più facilmente se è adatto a voi.
Oltre al costo dell’acquisto dovete mettere in conto parecchie altre spese molto importanti: il maialino vietnamita ha bisogno di vaccinazioni obbligatorie, sterilizzazione (sia nei maschi che nelle femmine), limatura degli unghioni e taglio delle zanne (nei maschi) e avrete quindi bisogno di un veterinario specializzato, che magari non è sempre facile da trovare vicino a casa e ha ovviamente i suoi costi.
Non prendete un maialino pancia a tazza se non avete a disposizione un giardino nel quale farlo scorrazzare alcune ore al giorno: questo animale da compagnia ha bisogno di grufolare e stare all’aria aperta e, anche se pulito e addestrabile, non è adatto a una vita d’appartamento.
Tenete anche conto che quando sarà cresciuto avrà dimensioni e peso tali da fargli rovesciare con facilità tavoli e sedie, così come, durante la muta delle setole, tenderà (se non spazzolato) a strofinarsi ovunque rovinandovi l’appartamento.
Attenzione al frigorifero!
Cosa mangiano i maialini vietnamiti?
Di tutto e proprio per questo dovrete prendere parecchi accorgimenti.
Il maiale nano mangerebbe qualsiasi cosa di continuo, è sempre in cerca di qualcosa da sgranocchiare e, essendo intelligente quanto e più di un cane, nulla è al sicuro se è raggiungibile dal suo musetto.
E sì, potrebbe anche essere in grado di curiosare nel frigo se lasciato socchiuso, dovete quindi stare molto attenti a tutto quel che lasciate in giro, in particolare durante il primo anno di vita, che è basilare per l’educazione del suino.
Il maialino thailandese è onnivoro ma questo non significa che dovete dargli da mangiare di tutto, anzi. Si tratta di un animale che tende a ingrassare, dovrete quindi sempre e solo usare i mangimi appositi (ne esistono di varie marche e tipologie a seconda dell’età), integrando ogni tanto la sua dieta con della verdura fresca ma evitando sia la frutta che qualsiasi altra leccornia ipercalorica o grassa.
Il veterinario vi informerà inoltre su quali siano gli eventuali integratori alimentari da usare.
Come addestrare un maialino vietnamita
L’addestramento di un maialino non è molto diversa da quella di un cane e prevede degli esercizi di routine e l’utilizzo di rinforzi positivi. Un primo consiglio è stabilire orari fissi per i pasti, l’attività fisica e le sessioni di addestramento. In queste sessioni si possono usare piccoli pezzi di cibo come premio quando eseguono un comportamento desiderato, oltre che ovviamente elogi verbali e carezze. I comandi con cui cominciare sono:”seduto”, “resta” e “viene”.
L’addestramento richiede tempo e pazienza per cui non bisogna aspettarsi miracoli in poco tempo e bisogna restare coerente nei comandi e nei premi, per aiutare il maialino a capire cosa vogliamo che faccia.
Un giorno qualsiasi con il maialino
La vita quotidiana con il vostro maialino vietnamita sarà ricca di sorprese e affetto.
Si tratta di un animale socievole quindi non bisogna lasciarlo spesso da solo ed è fra l’altro un buon compagno nei confronti di altri animali domestici.
Pulito e intelligente, può essere educato a evitare determinati comportamenti tramite rinforzi positivi, ha bisogno di giocare (vanno bene i vari giochi per cane o bambino, ma non devono essere troppo piccoli) e di essere coccolato, se sgridato può essere talvolta molto permaloso e nei confronti degli estranei può manifestare aggressività e difesa del territorio.
Bisogna lavarlo ogni tanto (ma non troppo), pulire occhi e orecchie e spazzolarlo anche se, essendo provvisto di setole e non di pelo, non sporcherà mai quanto un cane o un gatto. E cercate di evitare di abituarlo a dormire sul vostro letto: quando cresce potrebbe diventare impegnativo avere un quintale di maialino pacificamente addormentato sulle vostre gambe!