Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’igiene orale. Ma questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe? Assolutamente sì. Placca, tartaro e carie sono problemi in cui anche i cani possono incorrere, problemi che devono essere evitati per far sì che i cani possa vivere sempre nel massimo benessere possibile.
Come prendersi cura dell’igiene orale del cane?
Per prendersi cura dell’igiene orale del cane in modo impeccabile è prima di tutto necessario scegliere la giusta alimentazione. I cibi più adatti per i cani sono quelli secchi, perché consentono di ottenere una vera e propria azione abrasiva sui denti, contribuendo ad una loro adeguata pulizia.
Non solo, è importante ricordare che oggi in commercio sono anche disponibili snack appositamente pensati per l’igiene orale. I prodotti per tartaro dei cani e per la placca migliori sono quelli a base di tripolifosfato di sodio e di solfato di zinco: il primo infatti consente di evitare che calcio e fosfato possano cristallizzare dando vita al tartaro mentre il secondo consente una netta diminuzione della quantità di calcio nella saliva del cane. Ma attenzione, è sempre meglio controllare che questi prodotti siano abbastanza morbidi, pena il rischio che il cane possa incorrere in futuro in fratture dentali. Anche l’osso al fluoro è una valida scelta.
Offerta: 50% di sconto
Morsino: il miglior spazzolino per cani
8 cani su 10 mostrano segni di malattia parodontale all’età di 3 anni e hanno bisogno di lavarsi i denti ogni giorno proprio come gli umani per prevenire l’alitosi e le malattie gengivali.
La cura orale preventiva può far risparmiare centinaia di Euro se i problemi dentali vengono affrontati nel momento in cui si verificano.
Il costo medio di una pulizia professionale è di quasi 200€ con trattamento della malattia dei denti che supera tale importo.
Morsino è stato progettato tenendo in considerazione l’anatomia del cane e il suo comportamento durante la masticazione per incoraggiare la pulizia naturale dei denti durante il gioco.
Pulizia dei denti del cane con lo spazzolino
Una corretta alimentazione e gli snack pensati per la protezione dei denti del cane da soli però non bastano. È necessario anche armarsi di spazzolino da denti! Ma come lavare i denti al cane? Sappiamo perfettamente che state pensando che lavare i denti al cane con lo spazzolino sia praticamente impossibile. Non starà mai abbastanza fermo! Si tratta effettivamente di una pratica a cui dovete abituarlo, armandovi di pazienza e di buona volontà.
Non dovete insomma forzarlo, ma dovete fare in modo che il momento di lavare i denti si trasformi in una vera e propria coccola. Iniziante con pochi secondi di spazzolamento, per poi aumentare il tempo mano a mano che passano i giorni. E ricordate che non c’è la necessità comunque di spazzolare per chissà quanto tempo. Per un cane 30 secondi di spazzolamento sono più che sufficienti.
Spazzolino da denti per cane
Gli spazzolini da denti per cane di stampo classico assomigliano molto agli spazzolini che anche noi siamo abituati ad utilizzare per i nostri denti, solo che non hanno setole. Sono realizzati infatti interamente in silicone. Il silicone è un materiale morbido e flessibile, che non arreca alcun tipo di disturbo al cane e che non può irritare le sue gengive. Il silicone è anche un materiale che si pulisce con estrema semplicità e che consente quindi di garantire al cane la massima igiene possibile.
Se avete paura che il vostro amico a quattro zampe possa non apprezzare l’utilizzo di uno spazzolino di questo tipo, provate lo spazzolino da dito per cane. Si tratta di un ditale che dovete indossare sul dito indice o medio a seconda di quello che vi torna più comodo. Avvicinate la vostra mano alla bocca del cane e facendo finta di giocare con lui passate lo spazzolino sui suoi denti. Non se ne accorgerà neanche e per il vostro amico a quattro zampe farsi lavare i denti si trasformerà in una vera e propria coccola, in un vero e proprio piacere. Anche questo spazzolino è realizzato in silicone.
Se pensate che neanche questa sia una valida soluzione, provate con gli spazzolini da denti giocattolo. Si tratta di spazzolini da denti a tutti gli effetti che hanno però la forma di un gioco per cani e che nascono per essere mordicchiati dal vostro amico a quattro zampe. Mentre lui mordicchia il gioco, ecco che lo spazzolino agisce grazie alle sue setole in silicone, pulendo i suoi denti in modo intenso.
Il dentifricio per lo spazzolino da denti per cani
Per riuscire ad ottenere un’igiene orale impeccabile, non potete di certo utilizzare solo lo spazzolino con l’acqua. È necessario utilizzare anche un dentifricio di alta qualità. È possibile utilizzare il dentifricio con cui anche voi vi lavate i denti? Assolutamente no. Dovete andare alla ricerca di un dentifricio appositamente pensato per i vostri amici a quattro zampe.
Il migliore dentifricio per cani ha una formula a base di ingredienti naturali e delicati, che non irritano le gengive e che non risultano in alcun modo tossici e pericolosi per la salute del vostro cucciolo. In questo modo anche se il vostro cane dovesse ingoiare il dentifricio, non ci sarebbe alcun tipo di ripercussione negativa sulla sua salute.
Il miglior spazzolino da denti per cane: consigli sull’acquisto
Adesso avete in mano tutte le informazioni necessarie per scegliere il modello di spazzolino da denti più adatto per il vostro amico a quattro zampe. Ma dove effettuare l’acquisto? Lo spazzolino da denti per i cani può essere acquistato nei negozi specializzati in articoli per animali domestici, ma anche in molti supermercati, nel caso in cui siano molto forniti, e persino direttamente in farmacia. In alternativa, potete decidere di fare affidamento sul web. A nostro avviso acquistare online è la scelta migliore, perché avete la possibilità di risparmiare sul prezzo dello spazzolino da denti per cani e perché potrete scegliere tra una più vasta gamma di modelli.
Se desiderate anche voi fare questo acquisto online, non possiamo che consigliarvi di andare alla ricerca dello spazzolino da denti Morsino. Morsino è stato progettato tenendo in considerazione l’anatomia del cane e il suo comportamento durante la masticazione per incoraggiare la pulizia naturale dei denti durante il gioco. Al momento è disponibile inoltre un’offerta speciale, valida solo fino ad esaurimento scorte, per cui acquistando 2 spazzolini si riceve in omaggio un ottimo guanto per rimuovere il pelo morto. Non lasciarti scappare l’omaggio e ordina subito.
Offerta: 50% di sconto
Morsino: il miglior spazzolino per cani