Anche quest’anno sarà operativo il numero 3925220090 per le segnalazioni tramite Whatsapp o SMS di animali abbandonati o in difficoltà. Il servizio è gestito da Salva un amico, una organizzazione indipendente che ha il supporto di Emergenza24 la più grande comunità europea nella comunicazione di emergenza.
Il servizio è attivo tutto l’anno ma ha un potenziamento dei servizi ed una maggiore capacità di risposta dal 13 giugno al 30 settembre periodo di maggiore numerosità dei casi di abbandono.
Ricordiamo che sono oltre 60.000 gli animali domestici abbandonati in estate ogni anno in Italia. Una vera piaga culturale dovuta ad ignoranza e scarsa sensibilità.
Per contrastare e mitigare questo fenomeno Hill’s Pet Nutrition Italia, che da oltre 75 anni si dedica alla nutrizione degli animali domestici, e Amici di casa Coop hanno scelto di aderire alla campagna #SalvaUnAmico per offrire un aiuto concreto agli animali abbandonati e mettere a disposizione di tutti uno strumento efficace per la segnalazione di situazioni di emergenza.
Sarà possibile inviare segnalazioni di animali abbandonati o in difficoltà, informazioni sul pronto soccorso veterinario più vicino, servizio particolarmente utile per chi va in vacanza con i propri animali da compagnia o d’affezione.
Grazie all’attivazione di questo servizio tutti i cittadini potranno segnalare la presenza di animali in imminente pericolo, vaganti sulla strada, lasciati chiusi in auto sotto il sole o in altre situazioni a rischio; in aggiunta, anche i canali social dell’iniziativa verranno utilizzati come strumento per fornire una risposta a seguito di una segnalazione.
#SalvaUnAmico è su Twitter (@salvaunamico), su Facebook.com/salvaunamico e sul sito www.salvaunamico.it dove sono disponibili ulteriori informazioni.