Molti fra i nostri lettori avranno sentito nominare Furminator, spesso con toni di vero entusiasmo, ma magari non avranno approfondito pensando che una spazzola per cani vale l’altra.
Niente di più falso, Furminator, con la sua particolare azione sul sottopelo del vostro amico a quattro zampe, svolge un lavoro di qualità nettamente superiore rispetto a tante altre spazzole in commercio e, a fronte di un prezzo un po’ più alto, regala prestazioni incomparabili.
Qual è quindi il segreto di Furminator? Cosa si intende con deshedding? Furminator rovina il pelo o fa male ai vostri cuccioli? Andiamo a scoprirlo.
Per comprendere a pieno l’utilità della spazzola per cani Furminator bisogna prima di tutto comprendere cosa sia il sottopelo.
A differenza di noi esseri umani, i cani e altri animali hanno, per ogni follicolo, un pelo di protezione e diversi sottopeli. Il pelo è quello più lungo e visibile, che andrà a formare il manto vero e proprio dell’animale, mentre il sottopelo si trova più vicino alla pelle ed è molto più morbido e sottile.
Entrambi i tipi di pelo cadono, ma è il sottopelo che è di solito più abbondante e si nota di più in giro per casa, ed è esattamente sul sottopelo che Furminator agisce in maniera decisiva. Esistono alcune razze di cani prive di sottopelo o a pelo molto corto e in quei casi non sarà necessario l’uso di questo accessorio, ma negli altri casi acquistare un Furminator rappresenterà un grande cambiamento sia per il cane che per la vostra casa.
Una volta compreso cosa sia il sottopelo, andiamo a vedere il cosiddetto “deshedding” e cosa differenzia questa azione dalla spazzolatura e pettinatura.
Sono tutte e tre pratiche molto importanti per il benessere del vostro cane, ma differenti fra loro: la spazzolatura si occupa dei nodi, della sporcizia più evidente e in genere stimola la pelle per la secrezione degli oli protettivi; la pettinatura è una azione più precisa e oltre a rendere il pelo più morbido riesce a occuparsi anche delle zone più delicate quali muso e zampe, mentre il deshedding si occupa proprio del sottopelo, eliminando le porzioni morte senza danneggiare il resto.
Gran parte delle spazzole e pettini in commercio o non riesce ad arrivare al sottopelo oppure danneggia la pelle dell’animale con dei denti troppo sottili e acuminati, mentre l’azione di Furminator riduce fino a 90% la perdita di pelo del vostro animale domestico senza arrecare alcun danno.
L’uso è semplice e intuitivo e scoprirete che di solito il cane gradisce l’azione di questa spazzola, che fra gli altri aspetti positivi non richiede energia elettrica ed è semplicissima da pulire: una volta raccolto un po’ di pelo basterà un clic per rimuovere il tutto.
Quanto costa una spazzola Furminator? I prezzi variano a seconda dei modelli (ne esistono per taglia piccola o taglia grande, per pelo lungo o corto) e anche a seconda che la si compri in un negozio per animali o si effetti un acquisto online, si spazia generalmente dai 30 ai 60 euro per un accessorio che durerà a lungo e che si può impiegare su cani, gatti e conigli.
Attenzione però: la prima volta che si usa Furminator di solito si rimane totalmente sorpresi dalla quantità di pelo raccolta: il mucchio di sottopelo estratto dal vostro cane sarà più o meno equivalente a un piccolo o medio cuscino e non riuscirete a credere all’efficacia di questo attrezzo!