Assicurare i cani è obbligatorio? Quali sono le migliori assicurazioni per cani? Queste sono le domande che ci sentiamo rivolgere spesso e occorre un chiarimento immediato: con l’eccezione di casi particolari e specifici, non è obbligatorio assicurare il cane: si tratta tuttavia di una pratica di buon senso altamente consigliabile.
Le eccezioni sono regolate a termini di legge: cani impegnativi, casi identificati dal veterinario, come, per esempio, se il quadrupede ha avuto in passato un comportamento aggressivo e pericoloso, a prescindere da razze e taglie.
Questa è una distinzione molto importante, perché in precedenza esisteva una diversa legislazione : l’ordinanza del 2 dicembre 2006 “Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2007, fissava infatti un elenco di 17 razze considerate “pericolose”, solitamente cani di taglia medio-grande quali il Rottweiler, alcune razze di cane da pastore, il mastino napoletano, i pit bul, per citarne alcune.
L’ordinanza suscitò immediatamente molte critiche, per alcuni errori nell’identificazione delle razze, sia, più che altro, per l’infondatezza scientifica della nozione di “razza pericolosa”.
Tale infondatezza è stata in seguito rimarcata anche dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani e ha portato, nel 23 marzo 2009, a una nuova ordinanza che cancella il concetto di razza pericolosa per spostare la responsabilità sui proprietari dei cani.
In caso di comportamenti pericolosi, aggressioni e altri eventi di questo tipo, veterinario e Ausl possono obbligare il proprietario dell’animale domestico a stipulare una polizza assicurativa che copra dai danni a terzi.Assicurare il proprio cane non è quindi obbligatorio ma, come abbiamo sostenuto in apertura, è una pratica di buonsenso che non solo mette al riparo in caso di incidenti di vario tipo, ma può tutelare i proprietari sotto molti altri punti di vista.
Spese veterinarie, copertura in occasione dei viaggi e assistenza in occasione di smarrimenti: sono questi alcuni degli esempi più tipici per i quali la sottoscrizione di una polizza, a fronte di somme contenute, evita spese considerevoli e imprevisti spiacevoli.
Rendimax assicurazioni, l’e-commerce multibrand per la ricerca di protezione, ha selezionato due soluzioni assicurative, Su la Zampa Easy e Su la Zampa Top, volte a proteggere al meglio il vostro amico a quattro zampe.
Su la zampa Easy comprende i seguenti servizi:
– Assistenza per la salute e benessere del tuo cane;
– Assistenza al tuo cane mentre sei in viaggio;
– Responsabilità civile verso terzi;
– Spese veterinarie a seguito di infortunio o malattia;
– Esami diagnostici;
– Spese veterinarie mentre sei in viaggio;
– Tutela legale.
Su la zampa Top garantisce una copertura ancora più elevata e completa, con l’aggiunta di:
– Assistenza a seguito del ritrovamento del tuo cane;
– Spese a seguito del ritrovamento del tuo cane;
– Geolocalizzatore Kippy Vita in regalo.
Per conoscere meglio dettagli, costi, coperture, massimali e franchigie di queste due polizze vi invitiamo a visitare il il sito ufficiale www.rendimaxassicurazioni.it