Oggi andiamo alla scoperta dell’Area cani Acquario in Parco Sempione a Milano.
L’Associazione Area Cani Milano è stata creata nel 2015 da un gruppo di persone che si sono conosciute portando a spasso i loro cani e hanno deciso di impegnarsi per promuovere lo sviluppo di una cultura sociale dei frequentatori dei parchi milanesi che nasce da una nuove esigenza di convivenza e una nuova sensibilità motivata dal crescente numero dei nostri amici animali.
Il primo passo dell’associazione è stato la riqualificazione dell’area cani Acquario al Parco Sempione di Milano per trasformarla in un nuovo modello di luogo di aggregazione. L’obbiettivo è di migliorare l’integrazione e la convivenza tra persone e cani che vivono in città, organizzando e promuovendo iniziative a carattere sociale e educativo per cani e padroni a sostegno della salvaguardia del patrimonio cittadino e una fruizione del verde nel reciproco rispetto.
Lo spazio rimarrà pubblico e diventerà il punto di riferimento a Milano di una serie di incontri di carattere educativo, destinati a cani e padroni, e di socializzazione, coinvolgendo tutti gli attori del mondo pet.
A seguito di un accordo con il Comune di Milano, l’Associazione Area Cani Milano ha “adottato” l’area cani per tre anni e ha messo a punto, grazie al lavoro e al sostegno degli associati, la prima fase del progetto.
Prima fase del progetto: la riqualificazione
- Riqualificazione del manto erboso, studiato per soddisfare esigenze di durabilità e conservazione in un contesto di facile usura. Posa del pronto prato, semina e concimazione
- Manutenzione per 3 anni
- Creazione di un’area dedicata ai cani di piccola taglia.
- Realizzazione di un’area con 5 attrezzi per Mobility che consente al cane, sostenuto dal padrone, di affrontare un percorso a ostacoli: questa attività favorisce la stimolazione della capacità di apprendimento e attenzione dell’animale, rafforza la comunicazione fra cane e proprietario, permette una regolare attività fisica impostata sul gioco.
- Disponibilità di un kit di primo soccorso.
- Riposizionamento e ripristino panchine (sostituzione liste rotte e tinteggiatura)
- Ripristino e sostituzione della segnaletica già esistente di proprietà del comune in TUTTE le quattro aree cani del parco Sempione (ritinteggiatura archetti in metallo – sostituzione pannelli segnaletica – produzione pannelli con regole di comportamento in italiano e in inglese)
La seconda fase del progetto prevede ulteriori interventi di riqualificazione dell’area:
- Illuminazione dell’area cani
- Parafulmine
- Realizzazione di una piattaforma in legno a basso impatto ambientale protetta da vele per incentivare l’utilizzo dell’area anche in condizioni climatiche difficili.
E’ stato anche stretto un accordo di collaborazione creando I GIARDINI STORICI MENEGHINI con altre associazioni attive al parco Montanelli e Guastalla per creare delle sinergie e uniformare gli interventi.
Prendendo spunto dall’iniziativa, altri gruppi di cittadini si stanno organizzando in altre zone della città: a Parco Solari, qualche giorno fa, è stata costituita un’associazione che seguendo lo stesso filone.
A pochi mesi dall’inaugurazione del 12 novembre 2017, l’associazione Area Cani Milano ha già realizzato incontri che hanno riscosso apprezzamento. E altri sono già in fase di progettazione (Educane – settembre 2018).
Qui un breve elenco
- Giornata dedicata all’incontro fra ragazzi con sindrome di Down e i nostri cani (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/area-cani-modello-a-milano_30139.shtml)
- Giornata dell’adozione responsabile.
- Il cane istruzioni per l’uso – Il bon ton in area cani
- Open training con il nucleo cinofilo della Polizia Locale di Milano
- Ti presento i Bull-terrier
Per maggiori informazioni http://www.areacmilano.com/