Gli animali domestici sono in grado di scaldare il cuore, di aiutare coloro che si sentono soli a dimenticare questa loro condizione e a vivere con maggiore spensieratezza, sono in grado persino di aiutare le persone malate a sentirsi un po’ meglio e sono un valido aiuto alla crescita dei bambini piccoli. Sono creature speciali, con un immenso cuore, che si affezionano al loro padrone, che lo proteggono, che li offrono amore giorno dopo giorno. E ogni padrone di un animale domestico sente tutto questo dentro al suo cuore, in modo intenso, in modo talmente tanto intenso da considerare quell’animale come parte integrante della famiglia e da desiderare di prendersene cura in modo impeccabile.
Questo amore per gli animali ha portato alla nascita su tutto il territorio italiano di un numero sempre maggiore di centri servizi per animali, luoghi questi dove il vero protagonista è l’animale domestico, dove il suo benessere viene prima di tutto, luoghi speciali questi che tutti coloro che hanno un animale domestico dovrebbero assolutamente frequentare.
Centri servizi o negozi per animali?
I centri servizi non sono in alcun modo paragonabili a semplici negozi per animali. Il negozio per animali è solo uno dei molti servizi offerti da un centro di questa tipologia, negozio che inoltre non deve essere in possesso di prodotti di scarsa qualità e di troppo larga distribuzione. Non diciamo che debbano esser presenti solo ed esclusivamente prodotti di nicchia, ma sicuramente deve trattarsi di prodotti di elevatissima qualità. Un buon negozio di animale, è importante sottolinearlo, deve offrire prodotti pensati per ogni possibile animale, per ogni razza di cane e gatto certo, ma anche per uccellini, pesci, animali esotici e chi più ne ha più ne metta.
Centri servizi per animali: quali caratteristiche prendere in considerazione
Oltre ad un classico negozio di animali, il centro servizi dovrebbe sempre essere in possesso di una parafarmacia veterinaria dove acquistare integratori, medicinali, prodotti per l’igiene e dove il personale deve essere qualificato e capace di consigliare i suoi clienti al meglio. In un centro devono poi essere presenti i servizi di toelettatura, di addestramento e di fisioterapia, così che sia possibile in un solo luogo prendersi cura davvero a trecentosessanta gradi del proprio amico a quattro zampe. Per tutti questi servizi è fondamentale che sia presente del personale professionale, qualificato, in grado di mettere sia l’animale che il padrone del tutto a proprio agio e di prendersene cura davvero nel miglior modo possibile.
L’esempio di Mon Petit Village
Tra i migliori centri servizi italiani dedicati agli animali dobbiamo ricordare Mon Petit Village, in Umbria, in provincia di Perugia. Si tratta di un centro che risponde appieno alla descrizione che abbiamo appena fatto. Offre infatti un eccellente negozio con prodotti alimentari per animali di alta qualità, accessori di prima scelta e anche abbigliamento, perché oggi, si sa, anche essere glamour è importante per animali domestici. Mon Petit Village ha uno spazio per la toelettatura professionale di cani e gatti, così che sia possibile prendersi cura al meglio del loro pelo in modo davvero eccellente. Offre uno spazio per l’addestramento indoor dei cani, così da non dover necessariamente stare all’aria aperta in caso di brutto tempo. Offre infine anche stanze per la fisioterapia e una moderna vasca per l’idroterapia. Tutto il personale ovviamente è professionale, qualificato, gentile, pronto ad aiutare i clienti e a consigliarli in ogni loro scelta, dalla scelta dell’animale domestico migliore per loro alla scelta della razza canina più adatta per la loro famiglia, dalla scelta dell’alimentazione a quella dei medicinali, fino anche alla scelta di un percorso di educazione e addestramento adeguato al proprio stile di vita.